Acquisire conoscenze sull'organizzazione della materia vivente nei sistemi biologici ed ecologici, sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati e sulle relazioni degli organismi con l'ambiente. Verranno impartiti i concetti di base ed avanzati della chimica dell'ambiente e dell'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche, dei meccanismi di contaminazione ambientale e delle modalità di circolazione degli inquinanti nei diversi comparti degli ecosistemi. Apprendere le principali conoscenze di fisica tecnica connesse con le problematiche degli ambienti esterni e di quelli confinati, anche in relazione con la normativa vigente.
Acquisire conoscenze sull'organizzazione della materia vivente nei sistemi biologici ed ecologici, sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati e sulle relazioni degli organismi con l'ambiente.
Il corso prevede ore di lezione frontale ed ore di esercitazione.
Si analizzeranno la struttura ed il funzionamento dei sistemi ecologici e le interazioni ed i processi che risultano tra comparti biotici ed abiotici. In particolare verranno presi in esame: l’ecosistema, il flusso di energia e il ciclo della materia negli ecosistemi, l’ambiente fisico, le strategie di acclimatazione e adattamento degli organismi all'ambiente; la dinamica e la regolazione delle popolazioni in funzione delle risorse e delle interazioni biotiche; la struttura e le variazioni spazio-temporali delle comunità. Problemi ambientali e d’inquinamento anche in relazione con la normativa vigente.
Bullini, Virzo De Santo, Pignatti - Ecologia generale - Utet
Materiale fornito dal docente (CD, appunti, ecc.)
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
PAOLO POVERO (Presidente)
SIMONE VALENTE
PAOLA FRANCESCA RIVARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
A partire dal 27 febbraio 2017
ECOLOGIA
Scritto
Prova scritta (test a risposta aperta e multipla). I membri della commissione di esame stabiliscono dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della diversa difficoltà delle domande proposte. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.
Frequenza consigliata