Il corso è rivolto all'approfondimento dei seguenti temi: 1) redazione e interpretazione del rendiconto finanziario ai sensi del Codice Civile e dei principi contabili nazionali (OIC 10, aggiornato a dicembre 2016); 2) analisi di bilancio per indici e per flussi; 3) programmazione e controllo, con particolare riguardo alla contabilità dei costi, al processo di controllo e al budgeting.
Il corso si propone lo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità. I meccanismi del sistema di controllo recepiscono le indicazioni provenienti dal piano aziendale e le traducono in obiettivi da assegnare alle diverse unità organizzative. Il corso si articola in tre parti: la prima approfondisce aspetti teorici dei sistemi di pianificazione e controllo; la seconda si concentra sul sistema informativo e sugli strumenti di misurazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali;la terza parte affrontata le tematiche del budget, dell’analisi degli scostamenti e del reporting alla luce dei legami che intercorrono tra le azioni del presente e le prospettive del futuro.
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate in grado di approfondire la preparazione degli studenti in ambito economico-aziendale, sulla base dei fondamenti che costituiscono l’oggetto degli insegnamenti di Economia Aziendale e Ragioneria Generale. In questa prospettiva, il corso completa le conoscenze bilancistiche degli studenti attraverso la redazione e l'interpretazione del rendiconto finanziario ex OIC 10 (rivisto a dicembre 2016) e affronta temi propri dell’analisi di bilancio (per indici e per flussi) e del controllo di gestione, offrendo un inquadramento teorico e gli strumenti operativi per l’applicazione in ambito aziendale e professionale.
Il corso è focalizzato sullo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità. In tale ambito si focalizza l’attenzione sia sulla conoscenza dei principali indicatori di performance della gestione aziendale sia sulle modalità di traduzione degli stessi in obiettivi da assegnare alle diverse unità organizzative attraverso la nota metodica del budgeting.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi.
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Parte I: analisi di bilancio per indici e per flussi, anche attraverso la redazione e l’interpretazione del rendiconto finanziario (OIC 10, rivisto nel dicembre 2016).
Parte II: approfondimento degli aspetti teorici dei sistemi di pianificazione e controllo.
Parte III: analisi del sistema informativo aziendale con specifico riferimento alle performance della gestione, sistemi di costing e strumenti di misurazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali.
Parte IV: budgeting, analisi degli scostamenti e costruzione di report strumentali alla comprensione dei legami che intercorrono tra le azioni del presente e le prospettive del futuro.
Verranno comunicati a inizio corso a lezione e su aulaweb.
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/160-paola-ramassa
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia
PAOLA RAMASSA (Presidente)
MASSIMO ALBANESE
FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE
COSTANZA DI FABIO
ROBERTO GARELLI
ALBERTO QUAGLI
ELISA RONCAGLIOLO
ELISA RONCAGLIOLO (Presidente)
PAOLA RAMASSA
Sem: 2°
27 febbraio - 1 giugno 2017
CONTROLLO DI GESTIONE A
CONTROLLO DI GESTIONE B
Prova scritta con prova orale facoltativa
Modalità di accertamento
L’accertamento avviene attraverso una prova scritta volta a verificare l’apprendimento dei principali profili teorici del corso e anche, attraverso esercizi applicativi, a valutare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento sopra riportati. E’ inoltre possibile, in via facoltativa, integrare la valutazione sostenendo una prova orale.
Ripetizione dell’esame
Nella sessione estiva (giugno-luglio), è possibile sostenere l’esame (ossia consegnare la prova scritta per la correzione) in tre appelli su quattro a scelta dello studente. In altre parole, gli studenti che alla prova scritta del primo appello decidono di ritirarsi, possono ancora presentarsi alle tre prove seguenti.
L’unico caso in cui è non è possibile presentarsi nell’appello immediatamente seguente è quello in cui la valutazione risulti gravemente insufficiente, in quel caso è necessario saltare un appello.
Non esistono invece limitazioni alla ripetizione dell’esame per la sessione invernale (2 appelli) e autunnale (1 appello).
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Libri di testo e materiale didattico disponibile su aulaweb.
Obblighi
Per partecipare alla prova scritta è obbligatoria l’iscrizione entro 4 giorni prima dell’esame.
Testi di studio
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Sono propedeutici gli insegnamenti di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale.