Salta al contenuto principale
CODICE 72635
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:

    Obbligatori:

    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 11876 (coorte 2025/2026)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento – sulla base di quanto previsto nella Scheda Unica Annuale ed in continuità con le altre materie dell’area disciplinare di Servizio sociale del corso – si propone di approfondire il sistema concettuale del metodo di servizio sociale attraverso l’assunzione di conoscenze scientifiche, di criteri di riferimento valoriali e di modelli applicativi di servizio sociale.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, laboratori individuali e di gruppo, esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

    - Acquisire conoscenze rispetto ai concetti di metodo, di modelli, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale; sulla dimensione organizzativa dei servizi alla persona, sul lavoro di rete nel servizio sociale.

    - Individuare e descrivere le fasi del processo metodologico

    - Riconoscere e confrontare i principali modelli di Servizio Sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione

    - Riconoscere e analizzare i livelli di mandato

    - Valutare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità di una situazione di vita

    - Rappresentare un caso-tipo utilizzando la visualizzazione di rete e il genogramma

    - Iniziare a sviluppare una comunicazione professionale competente

    - Considerare la dimensione etico-deontologica dell'agire professionale

    - Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di Servizio Sociale

    - conoscere e descrivere le principali tecniche del colloquio

    - Conoscere la documentazione di Servizio Sociale

    - Riflettere sulla presenza e l'uso degli strumenti digitali nel lavoro sociale 

    PREREQUISITI

    Per affrontare i contenuti dell'insegnamento é necessario aver acquisito conoscenze delle discipline utilizzate dal servizio sociale e la conoscenza dell'etica e della deontologia professionale.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    I temi saranno affrontati attraverso lezioni frontali, seminari ed esercitazioni (studio di caso, analisi di testi, simulazione di situazioni, relazioni scritte).

    Durante l'insegnamento viene stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico per favorire la maturazione del futuro professionista dell'aiuto nel rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il concetto di metodo, teoria, modello, tecnica e strumento di servizio sociale

    Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio

    Il processo metodologico di Servizio Sociale e le sue fasi

    I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)

    il modello centrato sul compito, il modello centrato sulla persona e sistemico

    Il colloquio di Servizio Sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche.

    Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni

    La documentazione di Servizio Sociale

    La digitalizzazione del Servizio Sociale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Libri di testo

    Silvia Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (capitoli 1. Le coordinate; 2. L’avvio dell’intervento; 3. Processo di valutazione; 4. Progettare e attuare l’intervento)

    Franca Ferrario (1998, rist. 2017) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (capitolo 6. Accoglienza ed esame di realtà; 8. Il contratto; 10. Fase conclusiva)

    Mara Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (capitoli 2. Il metodo; 3. Modello centrato sulla persona; 4. Modello centrato sul compito e 8. Modello sistemico)

    Mara Sanfelici (2024) Fondamenti del Servizio Sociale anti-oppressivo, Carocci Faber (cap. 3, 4, 5 e 7)

    Verranno forniti materiali e riferimenti bibliografici riferiti al colloquio e alla documentazione di Servizio Sociale

     

    Per i non frequentanti in più:

    Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40.

    Sanfelici, Nothdurfter e Bilotti (2026) Tecnologie digitali nel servizio sociale – apprendere dalla ricerca per orientare la pratica, Franco Angeli (cap. 2 e 4)

    Guidi (2026) I Sistemi Informativi e l’automazione nel Servizio Sociale: prospettive e mappe interpretative a partire dalla letteratura, RRDD, pp. 22 – 39.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO GUIDI (Presidente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre 

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento l'esame orale riguarderà – per tutte le aree di approfondimento trattate – il contenuto dei libri di testo in bibliografia e le tematiche presentate durante le lezioni. Materiale derivante dal lavoro d'aula e di approfondimento sarà caricato su Aulaweb.

    Una prova scritta intermedia di autovalutazione verrà proposta a fine ottobre. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l'esame e sul grado di approfondimento per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni e nell'orario di ricevimento studenti.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

     

     

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Sconfiggere la povertà
    Sconfiggere la povertà
    Salute e benessere
    Salute e benessere
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Città e comunità sostenibili
    Città e comunità sostenibili
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide