Salta al contenuto principale
CODICE 106809
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento offre una panoramica della storia dei cristianesimi dalle origini all’età contemporanea, analizzando l’evoluzione delle culture religiose e delle istituzioni ecclesiastiche nel loro rapporto con i cambiamenti sociali e politici. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni momenti chiave dello sviluppo del cristianesimo occidentale: la formazione del modello cattolico-romano tra XI e XIII secolo, la Riforma protestante e l’età tridentina, nonché le risposte delle Chiese cristiane alle grandi trasformazioni della modernità e della contemporaneità, dalla secolarizzazione alla globalizzazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di:

  • fornire una conoscenza delle principali tappe e dinamiche della storia del cristianesimo;
  • far comprendere la rilevanza della dimensione religiosa nei processi politici, culturali e sociali;
  • sviluppare la capacità di contestualizzare le culture cristiane in una prospettiva storica di lungo periodo;
  • introdurre ai principali temi, approcci storiografici e categorie interpretative della storia del cristianesimo occidentale;
  • acquisire strumenti per l’analisi critica delle fonti della storia religiosa, incluse fonti testuali, documentarie, iconografiche e audiovisive;
  • sviluppare competenze trasversali legate alla collaborazione e al lavoro di gruppo.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

a) conoscere i principali temi, problemi e metodi della storia del cristianesimo;

b) orientarsi nella letteratura storiografica di base relativa agli argomenti trattati;

c) applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi storici specifici (abilità nel fare emergere nessi tra i processi storico-religiosi esaminati);

d) riconoscere e interpretare le diverse tipologie di fonti per la storia del cristianesimo nel loro contesto storiografico;

e) assegnare valore a un approccio critico e consapevole e consapevole, fondato sulle categorie dell’analisi storica e attento a evitare letture apologetiche o polemiche;

f) comprendere e focalizzare l’evoluzione storica delle dottrine religiose e teologiche;

g) utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare per illustrare il proprio punto di vista (abilità comunicative orali);

h) gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e disponibilità a superare pregiudizi (competenza sociale - livello avanzato).

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito prevalentemente da lezioni frontali, che prevedono però momenti di discussione, letture di testi e analisi di fonti iconografiche. Il confronto con il docente e gli/le altri/e studenti/esse è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere l'approccio critico, il consolidamento delle conoscenze e l'acquisizione del linguaggio proprio della disciplina.

La continuità della frequenza è dunque raccomandata.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta per esigenze specifiche all'inizio del corso (studenti lavoratori/lavoratrici o coloro che risultino oggettivamente impossibilitati a frequentare), sarà possibile seguire le lezioni da remoto (streaming e registrazioni tramite Microsoft Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti (anche ai fini dei testi d'esame richiesti).

Le informazioni e i materiali attinenti all’insegnamento saranno resi disponibili sulla piattaforma Aulaweb.

------------------------------------

Studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA)

Le/gli studentesse con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) trovano indicazioni per la richiesta di servizi, strumenti compensativi o misure dispensative, ausili specifici nel documento disponibile al seguente link: https://unige.it/disabilita-dsa/modulistica .

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento fornisce gli strumenti critici necessari per comprendere i cristianesimi come fenomeno storico plurale e in continua trasformazione. Una parte introduttiva sarà dedicata alla definizione della storia del cristianesimo come disciplina scientifica. Le lezioni prenderanno avvio dal dibattito sul Gesù storico e dai processi che hanno portato alla formazione del cristianesimo come una religione separata dal giudaismo.

Attraverso una prospettiva storico-tematica e diacronica, il corso ripercorrerà le principali tappe della storia dei cristianesimi, soffermandosi su alcuni aspetti fondamentali della loro evoluzione nel lungo periodo: liturgie, culti e arte sacra; modelli di santità; rapporti tra religione e potere politico; forme di governo ecclesiastico, con particolare attenzione alla Chiesa cattolica; movimenti di dissenso e processi di riforma; costruzioni e rappresentazioni di genere.

Il corso sarà organizzato nelle seguenti macrosezioni tematiche:

  1. Il Gesù storico e le origini cristiane.
  2. L’età costantiniana e la cristianizzazione dell'Europa.
  3. “Santo Padre”: il paradigma gregoriano e la genesi del cattolicesimo romano.
  4. La Riforma protestante: genesi e sviluppi.
  5. Il paradigma tridentino: riforma cattolica, Controriforma, confessionalizzazione.
  6. Dopo il 1789: l'ascesa del "nuovo cattolicesimo" ultramontano.
  7. Mondo moderno e i cristianesimi globali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Manuale di riferimento

  • P. Cozzo - A. Nicolotti, Storia del cristianesimo e delle Chiese, Milano, Le Monnier Università, 2025 (il capitolo 8 e gli Approfondimenti sono facoltativi).

 

B. Appunti, slides e testi del corso resi disponibili su Aulaweb.

 

C. Un libro tra i seguenti:

  • R. Alciati, Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX, Roma, Carocci, 2018.
  • M. Al Kalak, Mangiare Dio. Una storia dell’eucarestia, Torino, Einaudi, 2021.
  • M. Al Kalak, Fuoco e fiamme. Storia e geografia dell'inferno, Torino, Einaudi, 2024.
  • M. Bacci, I volti di Cristo. Immagini della santità tra Oriente e Occidente, Roma, Carocci, 2025.
  • M. Benedetti (a cura di), Eretiche ed eretici medievali, Roma, Carocci, 2023.
  • G. Bonaccini - G. Mariotti, Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo, Roma, Carocci, 2025.
  • T. Caliò, Una terra di martiri. Narrazioni agiografiche e industria culturale nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2022.
  • F. Camilletti, Italia lunare. Gli anni Sessanta e l’occulto, Oxford, Peter Lang, 2018.
  • G.M. Cantarella, L'impero di Cluny. I monaci alla corte celeste, Roma, Carocci, 2025.
  • M. Caponi, Una Chiesa in guerra. Sacrificio e mobilitazione nella diocesi di Firenze, 1911-1928, Roma, Viella, 2018.
  • J. Cellini, Alcide De Gasperi. La cultura di un politico cattolico, Roma, Carocci, 2025.
  • V. Ciciliot, Donne sugli altari. Le canonizzazioni femminili di Giovanni Paolo II, Roma, Viella, 2018.
  • P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci, 2021.
  • V. De Cesaris - D. Menozzi - A. Possieri - A. Roccucci (a cura di), Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico, Bologna, il Mulino, 2025.
  • E. De Martino, Sud e magia, a cura di M. Massenzio e F. Dei, Torino, Einaudi, 2024.
  • M. Faggioli, Leone XIV e la Chiesa globale, Brescia, Morcelliana, 2026.
  • M. Firpo - F. Biferali, Immagini ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • C. Furlan, Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2023.
  • L. Gazzetta, Virgo et Sacerdos. Idee di sacerdozio femminile tra Ottocento e Novecento, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2020.
  • F. Hartog, La nazione, la religione, l'avvenire. Sulle tracce di Ernest Renan, a cura di F. Mores, Milano, Raffaello Cortina, 2024. 
  • S. Lesti, Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 2024.
  • A.E. McGrath, Giovanni Calvino. Il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale, Torino, Claudiana, 2009 (ed. or. A Life of John Calvin. A Study in the Shaping of Western CultureOxford-Cambridge, B. Blackwell, 1990).
  • J.T. McGreevy, Catholicism: A Global History from the French Revolution to Pope Francis, New York, W. W. Norton & Company, 2022. 
  • G. Maifreda, Sono una strega. Confessioni del sabba nel passato europeo, Torino, Einaudi, 2025.
  • G. Meduri, Quarant'anni di architettura sacra in Italia. 1900-1940. Le questioni, il dibattito, le polemiche, Roma, Gangemi, 2016.
  • D. Menozzi, "Crociata". Storia di un’ideologia dalla Rivoluzione francese a Bergoglio, Roma, Carocci, 2020.
  • P. Naso, Dio benedica l'America. Il fondamentalismo cristiano dai creazionisti a Donald Trump, Torino, Claudiana, 2026.
  • J.W. O'Malley, Che cosa è successo nel Vaticano II, Milano, Vita e Pensiero, 2010 (ed. or.  What happened at Vatican II, Cambridge, Belknap Press of Harvard University Press, 2008).
  • M.A. Paiano, I cattolici, la guerra e la pace in età contemporanea, Brescia, Morcelliana, 2025.
  • R. Perin, La radio del papa. Propaganda e diplomazia nella seconda guerra mondiale, Bologna, il Mulino, 2017 (nuova ed. The Popes on Air. The History of Vatican Radio from Its Origins to World War II, New York, Fordham University Press, 2024).
  • P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della Chiesa, presentazione di M. Cavarzere, Brescia, Morcelliana, 2024.
  • A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2009.
  • I. Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Roma, Viella, 2019.
  • G. Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Roma, Carocci, 2012.
  • R. Wittman, Ricostruire la Chiesa. San Paolo fuori le mura nella Roma dell’Ottocento, Roma, Viella, 2023.

 

-------------------------------------------------------------------

Ai/Alle FREQUENTANTI (9 CFU) è richiesta la preparazione dei seguenti materiali:

A + B + 1 libro del gruppo C.

 

Ai/Alle NON FREQUENTANTI (9 CFU) è richiesta la preparazione dei seguenti materiali:

A + B + 2 libri del gruppo C.

------------------------------------------------------------------------

 

Ai/Alle FREQUENTANTI (6 CFU) è richiesta la preparazione dei seguenti materiali:

B + 1 libro del gruppo C.

 

Ai/Alle NON FREQUENTANTI (6 CFU) è richiesta la preparazione dei seguenti materiali:

A + B + 1 libro del gruppo C.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settimana del 15 febbraio 2017, in base agli orari.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale accerterà il raggiungimento degli obiettivi formativi, e in particolare dei seguenti elementi: a) padronanza dei temi trattati; b) grado di consapevolezza critica; c) capacità di applicare la conoscenza a un argomento specifico; d) utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide

OpenBadge

SOFT SKILLS - Sociale avanzato 1 - A
SOFT SKILLS - Sociale avanzato 1 - A