Salta al contenuto principale
CODICE 109240
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE HIST-02/A
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I seminari e le iniziative di Storia Moderna approfondiscono temi specialistici riguardo alla storia del Mediterraneo in età moderna declinata in modo interdisciplinare e multidisciplinare. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Storia Moderna programmati per questo anno accademico è disponibile sul sito web del Dipartimento.

MODALITA' DIDATTICHE

Il ciclo di seminari si articolerà attorno ad appuntamenti che saranno segnalati dal docente.

Per richiedere strumenti compensativi o misure dispensative, le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA devono compilare l'apposito Webform disponibile alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa, almeno 7 giorni lavorativi prima dell'esame.

Le studentesse e gli studenti con BES possono invece inviare la richiesta via e-mail alla docente o al docente, mettendo in copia il Referente di Dipartimento, prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) e il Settore inclusione (inclusione.studenti@info.unige.it).

Le richieste saranno valutate dalla docente o dal docente e potranno essere approvate o non approvate.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA LO BASSO (Presidente)

LEONARDO SCAVINO

RENZO REPETTI (Presidente Supplente)

LUCA DOMIZIO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide