Salta al contenuto principale
CODICE 114119
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2025
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 11927 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2025
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alle disuguaglianze nei sistemi scolastici, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi. Le attività del laboratorio sono finalizzate a sviluppare un ragionamento critico su alcuni concetti legati ai modelli familiari e genitoriali presenti nella società occidentale contemporanea. Partendo dalla consapevolezza della costruzione sociale di tali modelli si cercherà di approfondirne la conoscenza e la sua evoluzione nel tempo e nei diversi contesti sociali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI: 

fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina;imparare a leggere le esperienze educative e i luoghi dell'educazione e della formazione, alla luce della interpretazioni teoriche studiate; sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi all'interno di specifici contesti sociali;

RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

conoscere i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

spiegare e saper riferire i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza per aree tematiche in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso discussioni e lavori di gruppo, brainstorming, giochi di ruolo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma. All'interno del corso sono previste, come da manifesto, alcune ore laboratoriali che si svolgeranno successivamente alle parti teoriche svolte in aula. Il laboratorio permetteràdi approfondire alcuni dei macrotemi sviluppati a lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a:

il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i diversi processi di  socializzazione e la formazione dell’identità; le agenzie di socializzazione e il loro ruolo; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i modelli gentiroaili contemporanei e le richieste dei servizi educativi; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori education, 2020, Firenze

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Zanatta A.L. Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, Frasi Un'idea, 2011

Coen-Emerique M., Rothberg A., Il metodo degli shock culturali. Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario, Franco Angeli, 2016

 

Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere due testi tra quelli elencati a scelta oltre al manuale, inoltre si ricorda che tutti i  materiali caricati su aulaweb sono materiali di studio al apri dei testi elencati.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO FRAVEGA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede un colloquio orale finale per tutti gli studenti.

Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati

Per chi frequenta, durante le lezioni verranno svolte diverse attività di verifica formativa, che contribuiranno alla valutazione finale, così come la partecipaizone alle attività proposte in aula. La stessa cosa vale per le ore di laboratorio.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità, con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) o con un Bisogno Educativo Speciale (BES) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima depositare la propria certificazione presso il Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, per richiedere adattamenti in sede di esame, chi ha una condizione di disabilità o DSA è tenuto a compilare il form che trova consultando questa pagina: Servizi per studentesse e studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova. Invece, gli studenti e le studentesse con BES sono invece tenuti a inviare una e-mail alla/al docente, inserendo in copia conoscenza il Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) e il Settore  "Inclusione studenti" <inclusione.studenti@info.unige.it> . Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il proprio cognome, nome e numero di matricola 
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

  

Per tutti/e, le richieste di adattamento devono essere poste con significativo anticipo (7 giorni lavorativi) rispetto alla data di esame. Richieste fuori tempo possono non essere accolte.