Salta al contenuto principale
CODICE 61081
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE PHIL-03/A
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento analizza i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione e, in particolare: il rapporto fra etica in generale ed etica della comunicazione; le sfere e le forme della comunicazione; i modelli etici nell'ambito della comunicazione; specifici aspetti come l'etica del giornalismo; l'etica della comunicazione pubblicitaria; l'etica applicata alle ICT. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi eticamente rilevanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dei principali modelli di etica della comunicazione e delle questioni etiche inerenti le professioni della comunicazione

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica della comunicazione; 2. Comprendere i problemi fondamentali posti dai diversi approcci etici al fine di orientarsi con sufficiente cognizione di causa fra le diverse teorie; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti  nelle professioni della comunicazione, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’ etica della comunicazione per acquisire lessico e modalità argomentative proprie delle diverse teorie; 5. Valutare criticamente le implicazioni, in termini di policy, dei diversi modelli di etica della comunicazione per  individuarne  le possibilità di applicazione a contesti sociali nella prospettiva di una  "professionalizzazione" dell' insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

 

1. Lezioni frontali  finalizzate a fornire gli strumenti concettuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richieste di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

3. Studio di casi

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide e documenti che verranno pubblicati in Aulaweb  

 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità, con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) o con un Bisogno Educativo Speciale (BES) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima depositare la propria certificazione presso il Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.
Successivamente, per richiedere adattamenti in sede di esame, chi ha una condizione di disabilità o DSA è tenuto a compilare il form che trova consultando questa pagina: Servizi per studentesse e studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova. Invece, gli studenti e le studentesse con BES sono invece tenuti a inviare una e-mail alla/al docente, inserendo in copia conoscenza il Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) e il Settore  "Inclusione studenti" <inclusione.studenti@info.unige.it> . Nella e-mail occorre specificare:

- la denominazione dell’insegnamento
- la data dell'appello
- il proprio cognome, nome e numero di matricola 
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
  

Per tutti/e, le richieste di adattamento devono essere poste con significativo anticipo (7 giorni lavorativi) rispetto alla data di esame. Richieste fuori tempo possono non essere accolte. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è suddiviso in tre parti. La prima, introduttiva alla disciplina, concerne la definizione di etica; il rapporto etica  - etiche applicate,  con particolare riferimento all’etica della comunicazione; la definizione del dominio proprio dell' etica della comunicazione.  La seconda parte, è incentrata sui significati del comunicare e le loro implicazioni etiche; sulle forme e i modelli di etica della comunicazione. La terza parte é dedicata allo studio dell' etica della comunicazione applicata alle ICT e all'analisi di casi eticamente significativi

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguentieObiettiviodi Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014
 M. Galletti, Filosofia dell'intelligenza artificiale, Il Mulino, Bologna 2024

Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  il testo:  

C. CASIRAGHI, Comunicazione Etica, Apogeo Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2018 (Capitoli 1, 2, 3)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 3 Novembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

L'esame è articolato come segue:

- Colloquio concernete aspetti fondamentali dell'etica

- Colloquio relativo ad argomenti trattati nei testi adottati

- Studio di casi

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame è  finalizzato a valutare:                                                                                                                                                    

 - conoscenze relative all'etica e agli argomenti trattati nei libri adottati (punteggio massimo 10/30)

- abilità relative all'argomentazione, alla padronanza del linguaggio settoriale, alla chiarezza espositiva, alla rielaborazione personale  (punteggio massimo 7/30)

- competenze nell'elaborazione di collegamenti fra le varie parti in cui si articola il programma dell'insegnamento e fra diverse discicipline, con particolare riferimento alle implicazioni etiche di analisi  prodotte dalle diverse scienze sociali ( punteggio massimo 7/30)

- capacità di analisi e argomentazione relative allo studio di casi  (punteggio massimo 6/30)

 

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste attività seminariali con l'intervento di esperti nelle tematiche del corso 

 

 

 

 

 

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide