Il corso vuole fornire gli strumenti di base - teorici e tecnici propedeutici all'ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico nelle sue diverse accezioni.
L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze sugli aspetti teorici, storici, metodologici e organizzativi dello spettacolo, con specifica attenzione agli aspetti legati al ruolo della programmazione e progettazione degli eventi, compresi gli aspetti legati alla sceneggiatura e scenografia in campo teatrale.
Gli obiettivi che in dettaglio il corso intende raggiungere sono:
- un'introduzione generale alla conoscenza dell'evoluzione del linguaggio e della tecnica della scenografia;
- una conoscenza specifica delle tecniche del progetto e della rappresentazione;
- un approfondimento legato alla possibilità concreta della messa in scena del progetto e alla scenotecnica.
Gli studenti si confronteranno con il progetto dello spazio scenico, in equilibrio tra interno ed esterno, temporaneo e permanente, leggero e pesante, vuoto e pieno.
Disegni, fotografie, video e modelli - anche in scala 1:1 - consentiranno l’esplorazione progettuale alle diverse scale richieste.
Nel corso del laboratorio alle lezioni frontali si alterneranno le attività di progetto in un flusso di lavoro continuo ed intenso. L’Arte, il Cinema, il Teatro e la Musica saranno d’esempio.
Testi specifici di approfondimento saranno indicati nel corso delle diverse lezioni.
Ricevimento: Orari e modalità di ricevimento da concordare previo accordi via mail con il docente.
NICCOLO' CASIDDU (Presidente)
CLAUDIA PORFIRIONE
DAVIDE RAPP
XI XI
Il corso verrà effettuato nel secondo semestre, come seconda parte del Laboratorio di Design 1.
Orale. Le diverse attività e le esercitazioni effettuate dagli studenti saranno raccolte in un book personale di fine corso.