Salta al contenuto principale
CODICE 101130
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento è progettato per migliorare il livello di inglese marittimo degli studenti e renderlo compatibile con i requisiti STCW per gli ufficiali di coperta e macchina delle navi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo è che gli studenti acquisiscano una competenza linguistica in inglese marittimo di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno in grado di migliorare la loro competenza comunicativa sviluppando la grammatica, la pronuncia e il lessico, insieme alle abilità linguistiche di ascolto, lettura, scrittura e conversazione. I corsisti svilupperanno la loro capacità di utilizzare l'inglese marittimo specialistico per gli ufficiali di coperta, gli ufficiali di macchina e gli ingegneri marittimi e gli ufficiali elettrotecnici, con specifico riferimento al modello di corso di formazione 3.17 dell'IMO. Saranno in grado di dimostrare la competenza linguistica acquisita nell'esame orale finale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica marittima ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

  • sviluppare la competenza nell'uso dell'inglese in forma scritta e orale nelle comunicazioni marittime generali
  • garantire che gli studenti possiedano la conoscenza, la comprensione e la competenza in inglese come stabilito nel codice STCW
  • consentire sgli studenti di padroneggiare l'uso delle frasi di comunicazione marittima standard IMO
  • offrire ampie opportunità di apprendimento partecipando attivamente e praticando la comunicazione basata su compiti in inglese per scopi marittimi e generali
  • sviluppare la capacità nell'uso dell'inglese marittimo specializzato per gli ufficiali di coperta per eseguire comunicazioni uditive/orali efficaci di routine e di emergenza
  • sviluppare la capacità nell'uso dell'inglese marittimo specializzato per ufficiali di macchina per comprendere le pubblicazioni di ingegneria in inglese e svolgere i propri compiti
  • promuovere le capacità di studio essenziali per continuare l'apprendimento autonomo

Vengono fornite le conoscenze teoriche per sviluppare le competenze previste dalle Funzioni 1,2,3,4 della Tabella A-III/1 e A-III/2 della Convenzione STCW (marine engineer).

Vengono fornite le conoscenze teoriche per sviluppare le competenze previste dalle Funzioni 1,2,3, della Tabella A-II/1 e A-II/2 della Convenzione STCW (deck officer).

Le attività didattiche promuovono lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: Competenza alfabetica funzionale, Capacità di imparare a imparare

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti specifici ma ci si aspetta che gli studenti abbiano una conoscenza al livello B2 di Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni di inglese sono tenute in aula, online sincrone e asincrone, webinar, interamente in lingua inglese, con lo scopo di sviluppare le competenze di ascolto, lettura e la lingua parlata. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicatve e problem-solving (risoluzioni di situazioni problematiche e/o critiche) attraverso un apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia/individuale, permettendo così di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale. Le lezioni sono supportate dall'uso delle tecnologie mulitmediali e le risorse online. Il materiale didattico sarà reso disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb.

Studenti disabili e DSA: Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono richiedere adattamenti in sede d'esame. E' necessario inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre compilare l'apposito modulo online (https://modulionline.unige.it/richiesta-adattamenti#no-back)

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il Link https://unige.it/disabilita-dsa/richiesta-servizi

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 L'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • riconoscere e descrivere tipi di nave
  • discutere le rotte di navigazione e le posizioni geografiche
  • comprendere gli ordini di timone standard
  • nominare le posizioni a bordo e dare indicazioni
  • descrivere le operazioni di routine a bordo e i compiti di guardia
  • comprendere gli ordini standard del motore
  • sviluppare la consapevolezza culturale relativa ai passeggeri, alla nazionalità e al cibo a bordo
  • comprendere i comandi in situazioni di emergenza a bordo
  • descrivere le condizioni meteorologiche e comprendere le previsioni meteorologiche
  • segnalare gli incidenti avvenuti in mare, richiedere assistenza medica
  • comprendere un linguaggio tecnico e legale della Convenzione STCW.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Risorse, materiale e feedback saranno forniti su Microsoft Teams e/o Aulaweb.

Su richiesta di studenti lavoratori o studenti con DSA viene fornito materiale integrativo per soddisfare le loro specifiche esigenze.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

    https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Durante il primo semestre è prevista un'esercitazione scritta che verrà valutata per il voto finale.

L'esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale. L’esame potrà essere svolto online nei casi previsti dal Regolamento di Ateneo.

Saranno disponibili 5 appelli di esame in totale

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Una prova scritta durante il primo semestre permette di verificare la correttezza della grammatica e il lessico generale. 

La prova scritta finale permette di verificare la conoscenza del linguaggio specifico marittimo e l’esame orale permette di verificare l’apprendimento degli aspetti teorici e la capacità di ragionamento. .

La valutazione dell'esame finale è espressa in trentesimi sommando la prova in itinere che vale 5 trentesimi con la prova finale (scritto e orale) che vale 26 trentesimi. Lo studente che supera solo l'esame finale non può avere un voto superiore a 26 trentesimi.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra

OpenBadge

SOFT SKILLS - Imparare a imparare base 1 - A
SOFT SKILLS - Imparare a imparare base 1 - A
SOFT SKILLS - Alfabetica avanzato 1 - A
SOFT SKILLS - Alfabetica avanzato 1 - A