Salta al contenuto principale
CODICE 66583
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GSPS-06/A
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI 

Il corso offre un'introduzione ai fondamenti della Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presentando le peculiarità della disciplina e i suoi rapporti con le altre scienze sociali, le principali scuole di pensiero e correnti teoriche, i diversi approcci metodologici allo studio dei processi culturali.

Il corso si pone un duplice obiettivo:

  • sviluppare un pensiero critico sul concetto di "cultura" e di "differenza culturale" a partire dalla principali scuole, metodologie e filoni di ricerca che le scienze sociali hanno elaborato sull'argomento.
  • conoscere cosa significa studiare etnograficamente i processi culturali e comunicativi.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di applicare in modo critico i principali strumenti teorici, concettuali e metodologici della disciplina.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione che integra diversi metodi didattici: lezioni frontali, momenti di discussione e di dibattito, presentazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso consiste in un'introduzione alla Sociologia dei processi culturali e comunicativi attraverso una disamina dei principali autori e strumenti teorici della disciplina.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • D. Cuche (2006) La nozione di cultura nelle scienze sociali. Il Mulino: Bologna.
  • M. Aime (2019) Eccessi di cultura. Einaudi: Torino.
  • Un saggio a scelta da una lista di saggi caricati su Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale individuale, mirata a verificare la conoscenza dei testi in programma e la capacità di discutere criticamente i temi trattati durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione finale avviene a livello di corso integrato.