Salta al contenuto principale
CODICE 111587
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce conoscenze e competenze per comprendere e applicare i principi della valutazione economica dei medicinali e dei trattamenti sanitari, con particolare riferimento al ruolo del farmacista nel SSN e nell’ambito ospedaliero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo fornisce una introduzione generale sulla socioeconomia, con particolare riguardo alla farmacoeconomia, ad aspetti di economia sanitaria, ai principali metodi di valutazione economica e relativi calcoli di costi e quantificazione dei benefici; il modulo apporta anche conoscenze relative ai modelli decisionali, alle analisi di sensibilità applicate ai metodi di valutazione economica e presenta esempi di analisi farmacoeconomiche riportate in Letteratura.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Allo studente saranno fornite le basi di economia sanitaria, spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, gestione dei prezzi in base alla classificazione dei medicinali; saranno illustrati i principali metodi di valutazione economica, con particolare focus sulle modalità di quantificazione dei costi e degli outcome.

Inoltre, verranno presentati i modelli decisionali applicabili in farmacoeconomia, la Budget Impact Analysis, i Managed Entry Agreements, le modalità di analisi di sensibilità e incertezza, e saranno analizzati degli studi farmacoeconomici pubblicati.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le principali metodologie di valutazione economica e saperle applicare nella pratica professionale
  • Calcolare e interpretare ICER e QALY
  • Comprendere la struttura di un modello decisionale
  • Interpretare analisi di sensibilità
  • Valutare criticamente uno studio farmacoeconomico
  • Comprendere i processi di pricing e rimborso in Italia
  • Comprendere un processo HTA

PREREQUISITI

È richiesta una conoscenza di base dell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale acquisita in insegnamenti precedenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge su 40 ore circa di didattica frontale, e si avvale di materiale didattico fornito agli studenti tramite Aulaweb.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità del Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere comunicate tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame, seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alla farmacoeconomia e governance della spesa farmaceutica
  • Spesa farmaceutica convenzionata e per acquisti diretti
  • Classificazione delle voci di spesa farmaceutica
  • Classificazione dei medicinali ai fini della rimborsabilità e determinazione del prezzo dei medicinali
  • Processo di Health Technology Assessment
  • Principali metodi di valutazione economica: Cost-Minimization Analysis, Cost-Effectiveness Analysis, ICER, Cost-Utility Analysis, Cost-Benefit Analysis
  • Valutazione dei costi diretti sanitari e non sanitari, e dei costi indiretti
  • DRG e tariffe
  • Metodi micro-costing e top-down
  • Misurazione degli outcome, QALY e DALY
  • HRQoL e metodi di preferenza e utilità
  • Time Trade-Off e Standard Gamble in economia sanitaria
  • Modelli decisionali in farmacoeconomia: albero decisionale e modelli di Markov
  • Stima e utilizzo delle probabilità di transizione
  • Budget Impact Analysis
  • Managed Entry Agreements
  • Biosimilari e sostenibilità
  • Analisi di sensibilità e incertezza
  • Cost-Effectiveness Acceptability Curve
  • Valutazioni economiche e rischio di bias, Checklist Drummond
  • Valutazione critica di analisi farmacoecnomiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale messo a disposizione su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

I testi sotto indicati sono suggeriti come testi di consultazione per eventuali approfondimenti:

  • Rascati, Karen L. Essentials of pharmacoeconomics: health economics and outcomes research. 3. ed., Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins, 2021
  • Arnold, Renee J. G. Pharmacoeconomics: From Theory to Practice. Edited By Renee J. G. Arnold, 2. ed, Milton Park, Abingdon, Oxon: CRC, 2021

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova scritta volta a valutare la conoscenza degli aspetti teorici dei vari argomenti e la capacità di applicazione dei concetti appresi.

È prevista l'effettuazione di 2 prove in itinere durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuta la conoscenza dei fondamenti di socioeconomia e farmacoeconomia attraverso domande, quiz e/o svolgimento di esercizi.

I parametri di valutazione comprendono:

  • la padronanza della materia;
  • la capacità di trattare in maniera trasversale gli argomenti richiesti;
  • la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.