Nello sport, come in tutte le attività lavorative e in ogni sfida, per raggiungere con successo uno scopo, bisogna identificare i fattori chiave e pianificare le azioni principali. Il corso vuole fornire allo studente un esempio di metodologia di lavoro in ambito agonistico.
Al termine del corso lo studente: è in grado di progettare un programma di allenamento nei dettagli del breve, medio e lungo periodo, nelle diverse tappe della preparazione, per le diverse tipologie di sport, specificando le caratteristiche del carico in base alla prestazione individuale, per età, livello di specializzazione e genere; è in grado di utilizzare strumenti per raccogliere i dati dell'allenamento e dei test per il controllo della prestazione e dello stato di forma utili per la stesura in tempo reale di un programma di allenamento; è in grado di utilizzare gli strumenti più avanzati per il controllo in tempo reale dell'allenamento di resistenza, forza, potenza e rapidità e controllare lo stato di sovrallenamento; è in grado di scegliere ed utilizzare le diverse tipologie di esercizi speciali utili per il miglioramento delle diverse capacità condizionali.
Al termine del corso lo studente conoscerà i principi della pianificazione delle gare e della periodizzazione dell’allenamento per raggiungere la massima performance agonistica al momento giusto, nel rispetto delle caratteristiche dell’atleta grazie ad una programmazione individualizzata.
lezioni frontali in aula e in aula informatica
Dispense delle lezioni e articoli (Aulaweb)
Libri di riferimento
Ricevimento: Ricevimento studente su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it
EMANUELA LUISA FAELLI
EMANUELA PIERANTOZZI
MARCO BOVE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO
Scritto
presentazione di un project work su un caso di studio