Il corso presenta le basi ed i principi della riabilitazione neurologica nell’adulto in funzione di quelle che sono le evidenze scientifiche e le linee guida.
Il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di ragionamento clinico e di sviluppo del trattamento riabilitativo sulla base di (1) osservazione dei segni e sintomi dei pazienti (2) valutazione funzionale della capacità motorie, delle attività della vita quotidiana e della qualità della vita dei pazienti (3) identificazione degli obiettivi a breve, medio, lungo termine (4) costruzione dell’esercizio terapeutico alla luce delle linee guida e delle evidenze scientifiche
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU)
Strumenti riabilitativi:
· Esercizio terapeutico (definizione, modalità e obiettivi)
· Action observation
· Immagine motoria
Evidenze scientifiche e linee guida nella riabilitazione del paziente:
· Emiplegico
· Atassico
· Tetraplegico
· Paraplegico
· Affetto da Sindrome Extrapiramidale (es. Morbo di Parkinson)
· Sclerosi Multipla
Evidenze scientifiche e linee guida nella riabilitazione delle:
· Polineuropatie
· Mononeuropatie
· Sclerosi Laterale Amiotrofica
Aspetti riabilitativi specifici delle seguenti patologie:
· Ictus cerebrale
· Morbo di Parkinson e Sindromi Parkinsoniane
· Trauma Cranico
· Trauma Spinale
· Coma, Stato Vegetativo e Gravi Cerebrolesioni Acquisite
. Sclerosi laterale amiotrofica
Ricevimento: elisapelosin@gmail.com
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: dgaraventa@asl4.liguria.it . Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: honore2004@libero.it
Ricevimento: danielapulzato@alice.it
Ricevimento: simo.amadi@asl5.liguria.it
Ricevimento: natarom@libero.it
MAURIZIO BALESTRINO (Presidente)
SUSANNA ACCOGLI
ALESSANDRO GAETANO ALI'
SIMONETTA AMADI
MASSIMO BUSSO
CRISTINA CAPRA
ALBERTO CHITI
MAURO ENRICO FURLAN
CARLO GANDOLFO
DANIELA GARAVENTA
SERGIO GENNARO
VALERIA LEONI
ALESSANDRO MANELLI
ANTONIO MANNIRONI
ANTONINO MASSONE
ELISA PELOSIN
DANIELA PULZATO
FORTUNATA ROMEO
ANGELO SCHENONE
ANTONIO UCCELLI
HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET
GIANLUIGI ZONA
II semestre del II anno
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova finale orale. Di norma 2-3 domande sui vari argomenti del programma, durata 20-30 minuti. Con l’esame viene valuta la capacità dello studente di riferire sulle tematiche trattate a lezione.
Si valuta la chiarezza espositiva, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. Viene inoltre valutata la capacità dello studente di eseguire una analisi critica e collegamenti tra i diversi argomenti esposti a lezione. Per superare la prova è necessario acquisire almeno la sufficienza in tutte le domande.