VALUTAZIONE DEL PAZIENTE ORTOPEDICO SECONDO CRITERI ICF
VALUTAZIONE DEL PAZIENTE ORTOPEDICO SECONDO CRITERI ICF persegue l’obiettivo di fornire la conoscenza del processo di guarigione del paziente traumatizzato, per definire un adeguato intervento riabilitativo secondo il modello biomedico e psico-sociale, più affine alla multidimensionalità dell’essere umano perchè permette la sintesi delle diverse dimensioni della salute a livello biologico, individuale e sociale.
Principale obiettivo è quello di fornire agli studenti gli approcci più idonei con cui assistere i pazienti, finalizzando ogni sforzo al miglioramento delle attività della vita di tutti i giorni e della qualità di vita secondo il modello biomedico e psico-sociale.
Al termine, lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affidarsi a un modello valutativo che contempli la complessità della reazione umana al dolore, alla menomazione e alla disabilità nel paziente affetto da patologie a carico dell’apparato locomotore.
L’insegnamento si indirizza alla riabilitazione delle patologie ortopedico/traumatologiche per un totale di 8 ore. Il rapporto Numero Studenti/Docenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate sulla riabilitazione delle patologie ortopedico/traumatologiche/reumatologiche, lavoro in piccoli gruppi. L’organizzazione e le date di svolgimento del seminario verranno comunicate direttamente dal docente all’inizio delle lezioni.
Materiale didattico sarà fornito dai Docenti; possono, inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche.
In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dai Docenti sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Vengono suggeriti come testi/articoli di supporto:
- Ferrari S, Pillastrini P, Testa M, Vanti C. “La riabilitazione postchirurgica del paziente ortopedico - Sezione I Principi Generali” Elsevier 2010
- http://www.who.int/classifications/icf/training/icfbeginnersguide.pdf
Ricevimento: marco.mezzasalma@asl3.liguria.it
Ricevimento: s.mazzaro@live.it
Ricevimento: nfolegani@asl4.liguria.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: Docente Mail Buffa Carla carla.buffa@asl5.liguria.it
Ricevimento: alberto.piacenza@gmail.com
VALERIA BANAUDI
ANDREA CESARI
GIOVANNI ANTONIO CHECCHIA
GIACOMINA DANERI
ALBERTO EMINENTE
FRANCESCA FARINA
EMILIO FISCHER
ANTONELLA FOCACCI
NADIA FOLEGANI
DANIELA GARAVENTA
CLAUDIA GIORGINI
VITO GIUDICE
LEONARDO INCERTI VECCHI
CINZIA LAURA
SILVANA MAZZARO
MARCO MEZZASALMA
LUIGI MOLFETTA
PATRIZIA MONTEFORTE
SABRINA PAOLINO
ALBERTO PIACENZA
AURORA PRATESI
DANIELA RASO
GIANLUCA RISSO
ALESSANDRO ROBUTTI
GIORGIO ZANASI
CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni saranno svolte nel periodo che va da ottobre a dicembre.
Saranno disponibili 7 appelli di esame.
Al termine del Corso gli Studenti devono dimostrare gli apprendimenti e le riflessioni connessi alla partecipazione alle lezioni.
Per appuntamento via mail con il docente:
Mezzasalma Marco ma_mezza@virgilio.it
Folegani Nadia Fkt.ch@asl4.liguria.it
Buffa Carla carla.buffa@asl5.liguria.it
Piacenza Alberto alberto.piacenza@gmail.com
Mazzaro Silvana s.mazzaro@live.it
Pre-requisiti:
Conoscenza dei fondamenti di Anatomia e Patologia
L'esame può essere sostenuto se sono stati superati tutti gli esami del 1° anno.
Propedeuticità:
L'esame è propedeutico all'esame di Tirocinio del 2° anno