I percorsi clinico assistenziali, outcome specifici.
Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito la metodologia per applicare percorsi clinico-assistenziali al proprio contesto lavorativo e costruire indicatori ad hoc per valutare gli outcome specifici per il percorso progettato.
Lezioni frontali
. Ruolo dell’ostetrica
2. Qualità dell’assistenza
3. Indicatori di salute pubblica
4. Percorso nascita
5. Strategie per ottimizzare i servizi offerti in ambito materno-infantile
6. Formazione continua e qualità
7. Indicatori: criteri
8. Indicatori in area materno-infantile
9. Nuovi modelli assistenziali
Articoli scientifici su modelli di percorsi clinico-assistenziali
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: matilde.canepa@unige.it
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
MATILDE CANEPA
BRUNO CAVALIERE
LAURA TIBALDI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale
L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.