Il corso fornisce innanzi tutto un'analisi dell'evoluzione del quadro concettuale riguardante la teoria economica sul concetto di imprenditore e di impresa. Il focus è poi sull'azienda dinamica e sul rapporto tra questa e il contesto in cui opera, attraverso un'analisi di lungo periodo che parte dalla fine del XIX secolo e arriva ai giorni nostri.
Il corso si propone di indagare origine, trasformazione e comportamenti in prospettiva storica dell’impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno. Partendo dalla definizione di un quadro teorico sulla concezione di impresa e sulla sua evoluzione nel corso del tempo, ci si focalizzerà poi sulle imprese dinamiche, in grado di influenzare con le loro strategie e comportamenti l’ambiente circostante. Se ne analizzeranno sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.
Il corso ha come obiettivi principali l’analisi dell’origine, della trasformazione e delle strategie dell'impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno in prospettiva storica. La finalità è quella di fornire al laureato un quadro esaustivo dell’evoluzione dei sistemi aziendali in un’ottica di lungo periodo, in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto ambientale in cui essi operano. le imprese verranno analizzate sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo, ponendo in evidenza i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo
Presente su Aulaweb
Si x No ☐
Parte I: La teoria dell’impresa in prospettiva storica
Parte II: L’impresa e i mutamenti del contesto socio economico
Parte III: L’evoluzione delle dimensioni e delle forme d’impresa
Parte IV: La gestione e il governo dell’impresa tra Otto e Novecento
Parte V: Evoluzione della distribuzione e del marketing tra Stati Uniti ed Europa
Parte VI: Ascesa e declino dell’impresa pubblica
Parte VII: Grande e piccola impresa nel panorama italiano
Parte VIII: Analisi di alcuni casi aziendali
.A. Toninelli, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2012, pp.9-241 e dispense scaricabili da aulaweb relative ad alcuni temi specifici
Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1020 Telefono: (+39) 010209 - 5479 Email: piccinno@economia.unige.it Orario ricevimento: valido fino al termine delle lezioni del secondo semestre martedì h. 9.30-10.30 mercoledì h 16 (solo su appuntamento) Pert eventuali variazioni si veda quanto riportato sulla pagina del corso su aulaweb
LUISA PICCINNO (Presidente)
MARCO DORIA
MARINA ROMANI
ANDREA ZANINI
Semestre 1°
STORIA D'IMPRESA
Scritto, con domande aperte
Modalità di accertamento
E’ previsto un esame scritto con domande aperte. La prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti previsti dal programma, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.
Ripetizione dell’esame
Nella sessione d’esame in cui sono previsti tre appelli, in caso di rifiuto del voto conseguito o di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello successivo.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Obblighi
Testi di studio
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
Le stesse previste per gli studenti frequentanti.
Nella sessione d’esame in cui sono previsti tre appelli, in caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello successivo.