Salta al contenuto principale
CODICE 90528
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Learning the theoretical and methodological fundamentals of Computer Graphics as well as Virtual and Augmented reality and 3D Computer Vision.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, laboratorio, progetto e studio a casa

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti introduttivi:
• sistemi di visione biologici
• sistemi di visione artificiale: modelli di telecamera

Elementi Computer grafica:
• paradigmi di rendering, primitive grafiche, architettura della pipeline.
• Architettura della GPU.
• Mesh geometriche.
• geometria affine e proiettiva
• Trasformazioni geometriche
• Programmazione Data-driven.
• WebGL.

Elementi Computer Vision:

  • elaborazione di immagini e identificazione di caratteristiche
  • calcolo della disparità e del flusso ottico
  • calibrazione di una telecamera e geometria epipolare
  • omografia e posa della telecamera
  • Simultaneous Localization and Mapping (SLAM)

Elementi di realtà aumentata:

  • principi VR e AR
  • percezione visuale e dispositivi AR
  • realtà aumentata: stima della posa, allineamento tra sistema e utente, interazione con oggetti virtuali
  • coerenza visuale, gestione delle occlusioni, immagini fantasma
  • •esempi e casi di studio

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO PUPPO (Presidente)

MANUELA CHESSA

FABIO SOLARI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale e discussione progetto

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/02/2022 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
15/09/2022 09:00 GENOVA Esame su appuntamento