Salta al contenuto principale
CODICE 62168
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE AGR/06
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento integrato è quello di fornire agli studenti una visione unitaria e, per quanto possibile, dettagliata di vari aspetti della biologia connessi alla conservazione dei beni culturali. Lo studente acquisirà le nozioni indispensabili e le conoscenze avanzate per il riconoscimento e lo studio del danno delle opere d’arte dovuto ad agenti biologici, per il riconoscimento dei principali gruppi di biodeteriogeni e la possibile messa in atto di interventi di prevenzione e conservativi basati su approcci innovativi di biorestauro. Verranno altresì fornite le basi di anatomia del legno e delle sue principali caratteristiche utili al riconoscimento dei tipi di legno impiegati più comunemente nei manufatti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esercitazioni di laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fenomenologia e analisi dei processi di deterioramento biologico dei beni culturali. Ecologia del biodeterioramento. Caratteristiche tassonomiche, funzionali ed ecologiche dei principali biodeteriogeni vegetali: Alghe; Funghi, Licheni, Embriofite: Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme. Indice di pericolosità delle Tracheofite per la valutazione del biodeterioramento di beni architettonici e archeologici. I processi di biodeterioramento in relazione ai materiali dei beni culturali, alla tipologia di ambienti, ai contesti geografici e climatici. La conservazione dei beni culturali. Metodi fisici, chimici e biologici per il controllo e la prevenzione del biodeterioramento da vegetali; indice di pericolosità. Il legno come materiale di interesse archeologico e storico-artistico: caratteristiche morfologiche e anatomiche utili per la identificazione dei legni di più comune uso per manufatti di interesse artistico e archeologico in Europa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Caneva G., Nugari M. P., Salvadori O., 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali   [volume I] Biodeterioramento e conservazione. Nardini Editore

Caneva G., Nugari M. P., Salvadori O., 2002 - la Biologia nel Restauro. Nardini Editore

Caneva G., Nugari M. P., Salvadori O., 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali   [volume II] Conoscenza e Valorizzazione. Nardini Editore.

Nardi Berti R., 2006 - La struttura anatomica del legno. CNR – Ivalsa

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIORGIO BAVESTRELLO (Presidente)

CARLO ALESSANDRO MONTANARI (Presidente)

CARLA PRUZZO (Presidente)

LUIGI VEZZULLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno a partire dal 3 Ottobre 2016.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale. Durante l’esame la commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante il corso.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
13/06/2017 15:00 GENOVA Orale
30/06/2017 15:00 GENOVA Orale
21/07/2017 15:00 GENOVA Orale
12/09/2017 15:00 GENOVA Orale
26/09/2017 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza fortemente consigliata.