La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Conoscere i principi di medicina fisica e riabilitativa è utile al logopedista per l’indispensabile interazione tra le due figure professionali.
Il corso, della durata di 10 ore, si propone di far conoscere al futuro logopedista la figura professionale del fisioterapista, con il quale potrà collaborare durante la sua attività lavorativa, mettendo in luce la fase riabilitativa delle patologie di comune competenza.
al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del primo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
introduzione
la valutazione del paziente
tecniche di base della fisioterapia
tecniche specifiche
la rieducazione respiratoria
la riabilitazione del paziente neurologico
la riabilitazione del bambino
la terapia fisica
ausili tutori protesi
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e, se opportuno, messo a disposizione su Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: pinucciavaleri@gmail.com.
GRAZIE MARIA SANTORO (Presidente)
ANNAMARIA BAGNASCO
SABRINA PANESI
GIUSEPPINA VALERI
MARIA LAURA INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (PRINCIPI DI)
Orale.
La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Medicina fisica e riabilitativa” fa parte.
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza dei principi della valutazione del paziente, delle tecniche di base della fisioterapia e della riabilitazione delle principali patologie di comune competenza.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.