IL corso si prefigge di insegnare i meccanismi fisiopatologici delle più importanti malattie del metabolismo e del sangue.
Acquisire le conoscenze dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base di alcune malattie del metabolismo e del sangue.
Obiettivi principali del corso sono fornire allo studente le basi per comprendere i processi patologici dei tessuti e le loro interazioni. I risultati attesi sono la comprensione dei meccanismi che inducono lo stato di malattia e la capacità di coordinare le nozioni del corso in maniera organica.
Lezioni frontali
Fisiopatologia di malattie metaboliche (Diabete, Cirrosi) e del sangue.
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; Fisiopatologia generale: libri di appoggio 1) GM Pontieri, Elementi di Fisiopatologia generale, Piccin.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: maidep@unige.it
TULLIO FLORIO (Presidente)
MARIA ADELAIDE PRONZATO (Presidente)
Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".
FISIOPATOLOGIA GENERALE
Orale
Lo studente verrà esaminato sui contenuti di uno dei capitoli di Patologia generale svolti a lezione con domande atte a valutare il suo apprendimento, la sua capacità comunicativa e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.