Salta al contenuto principale
CODICE 65501
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il campo della discliplina, anche in riferimento alla glottodidattica; L1 e L2. Tipologia, fasi di apprendimento. Concetto di errore e modalità di correzione. Il superamento della tecnica tradizionale e l'espansione. Fattori macroambientali e microambientali, salienza, feedback. Input e output. meccanismi di processazione. Il fenomeno dell'Interlingua e la sua rilevanza. La babele linguistica e la ricchezza della differenza..

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente giunge ad apprezzare la ricchezza della "babele" linguistica e l'opportunità della differenziazione linguistica nelle sempre più frequenti occasioni di contatto e scambio interculturale. Sa distinguere tra i metodi di traduzione automatica rapidi ed efficaci ma limitati e le forme tradizionali di viaggio sempre aperto dal testo di partenza a quello di arrivo. Confronta metodi glottodidattici e comprende le fasi e le strategie di apprendimento di una L2.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Glottodidattica e linguistica applicata. Origine e campo di studio. Apprendimento spontaneo e guidato. Apprendimento naturale. Le fasi dell'apprendimento: capire e parlare, interferenza e transfert, fattori macroambientali e microambientali; salienza, feedback e frequenza. Input e meccanismi di processazione. La rilevanza e lo studio dell'interlingua. Dalla babele linguistica alla preziosità della differenza, alla ricerca di forme di comunicazione globale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si raccomanda il ricorso a un manuale come:

Elisabetta Zuanelli Sonino, Glottodidattica.Dalle scienze del linguaggio all'educazione plurilingue, Roma 2010.

Approfondimenti su testi indicati a lezione e su:

Camilla Bettoni, Imparare un'altra lingua. Lezioni di linguistica applicata,Bari 2001 (parti evidenziate a lezione)

U.Eco, La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Bari 1994 (capitoli selezionati)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA MARIANI (Presidente)

LUDOVICA RADIF (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni".

Orari delle lezioni

LINGUISTICA APPLICATA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/06/2017 14:30 GENOVA Orale
30/06/2017 14:30 GENOVA Orale
14/07/2017 14:30 GENOVA Orale
08/09/2017 14:30 GENOVA Orale
22/09/2017 14:30 GENOVA Orale