CODICE | 65510 |
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ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 2 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LOGOPEDIA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La valutazione logopedica è finalizzata all'individuazione del bisogno di salute del paziente. Risulta pertanto particolarmente importante condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e l’analisi della domanda; la conoscenza dei diversi strumenti di valutazione logopedica; condurre un’indagine funzionale che consenta di individuare punti di forza e di debolezza del soggetto, obiettivi riabilitativi appropriati e verificabili, condivisi con il paziente e/o i suoi familiari.
Parte I Acquisire la conoscenza dei principali strumenti testistici disponibili per la valutazione logopedica; sviluppare le competenze necessarie per operare una scelta ragionata degli strumenti valutativi sulla base della patologia, dell'età e del livello culturale del soggetto. Analizzare i risultati della valutazione per poter realizzare il bilancio logopedico, finalizzato alla definizione degli obiettivi di intervento, nell’ambito degli atti professionali che connotano il percorso diagnostico-riabilitativo dei disturbi della comunicazione.
Parte II Acquisire la conoscenza dei principali quadri clinici in cui si possono manifestare i sintomi disartria e disfagia, con particolare riferimento alla presa in carico logopedica secondo le attuali linee guida. In questi contesti, viene rapidamente ripreso il concetto di “consenso informato” .
Parte I: conoscere le fasi principali della valutazione logopedica
conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi, in particolare gli strumenti di valutazione del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri in età evolutiva e adulta
conoscere timing di valutazione e finalità dell’afasia post-stroke in fase acuta e subacuta
individuare i profili clinici funzionali relativi ad un danno a carico delle diverse sotto- componenti del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri
Parte II: conoscere i principali quadri patologici determinanti disartria e disfagia
conoscere ed utilizzare le procedure utili alla presa in carico del paziente con sintomo disartrico/disfagico
correlare la sintomatologia al quadro clinico
collaborare alla formulazione dei percorsi diagnostici in contesto ospedaliero
conoscere i principali contenuti di legge previsti dalla normativa sul consenso informato
Lezioni frontali
Parte I (prof. Santoro)
La presa in carico logopedica:
finalità della valutazione; raccolta dei dati clinico-anamnestici significativi; strumenti di valutazione: osservazione informale, questionari, check-list, prove standardizzate.
La valutazione della competenza comunicativo-pragmatica.
Strumenti di valutazione del linguaggio orale in età evolutiva e adulta.
Strumenti di valutazione del linguaggio scritto in età evolutiva e adulta.
Strumenti di valutazione del sistema del calcolo in età evolutiva e adulta.
La valutazione dell’afasia: timing di valutazione, finalità, Batterie Testistiche
Parte II (prof. Mollica)
La presa in carico della disfagia e cenni di trattamento
La presa in carico delle GCA
La presa in carico della disartria e cenni di trattamento
Il consenso informato – cenni
Parte I:
Lena L., Pinton A., Trombetti B. (2015). Valutare linguaggio e comunicazione. Manuale per logopedisti e psicologi. Carocci Editore.
Materiale didattico fornito dalla docente.
Linee Guida Afasia (2010)
Parte II:
Autori vari (2010), Deglutologia, Ed.Omega, Torino. (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente)
Donald B.Freed (2015), Disartrie: diagnosi e trattamento, Edi Ses.
LG disfagia (2007)
Linee Guida italiane sull’ictus SPREAD (2007 e successive revisioni): comunicazione verbale, la disartria
Magnani S. (2013), Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce, Ed. Franco Angeli
Capitolo : Disfonie neurologiche
Testi di approfondimento
G. Sabbadini (1995) (a cura di). Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva. Zanichelli, Bologna.
Vallar, Papagno (a cura di) (2011). Manuale di neuropsicologia, Bologna, Il Mulino.
Miceli, Laudanna, Burani, Capasso (1994). BADA Batteria per l’Analisi dei Deficit Afasici, Roma, CEPSAG.
Ruoppolo G., Amitrano A. (2013). Disartria. Possiamo fare di più?, Ed.Omega, Torino.
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare la docente al seguente indirizzo e-mail: manuela.mollica@hsanmartino.it
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti al seguente indirizzo e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it
MANUELA MOLLICA (Presidente)
BENEDETTA BESTOSO
EMMA GARZOGLIO
GRAZIE MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Lezioni frontali
si rinvia alla voce Orario delle lezioni
Orale
E’ prevista una prova scritta propedeutica all’esame orale, che prevede domande inerenti tutti gli Insegnamenti del Corso Integrato; la prova relativa a questo Insegnamento è considerata positiva se si risponde correttamente ad almeno 3 delle 4 domande che verranno presentate. L’ Esame orale si svolgerà nella stessa giornata, ed vi avranno accesso coloro che avranno superato la prova propedeutica.
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e l’analisi della domanda; conoscere i diversi strumenti di valutazione logopedica per condurre un’indagine funzionale finalizzata ad individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, ed identificare gli obiettivi riabilitativi.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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07/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
07/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
21/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
21/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
05/07/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
05/07/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
07/09/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
07/09/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
21/09/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
21/09/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Sedi: Auletta Clinica Neurologica - Aula Clinica Neurologica |
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.
Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: