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CODICE 65518
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira a dare una visione integrata di cosa sia la riabilitazione neurologica e cosa significhi il lavoro di team.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente deve comprendere cosa significhi il lavoro in team e come questo possa svolgersi nelle modalità più idonee. Inoltre, deve capire l'importanza dell'introduzione della classificazione ICF nella riabilitazione e dei concetti di attività, partecipazione e il ruolo dei fattori ambientali. Inoltre, deve comprendere i meccanismi di plasticità cerebrale in generale e nel recupero post lesionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente deve comprendere cosa significhi il lavoro in team e come questo possa svolgersi nelle modalità più idonee. Inoltre, deve capire l'importanza dell'introduzione della classificazione ICF nella riabilitazione e dei concetti di attività, partecipazione e il ruolo dei fattori ambientali. Deve sapere come si scelgano le scale di valutazione e quali caratteristiche queste debbano avere. Inoltre, deve comprendere i meccanismi di plasticità cerebrale in generale e nel recupero post lesionale e deve capire l'importanza della evidence based medicine (EBM).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Defizione di “Riabilitazione”, “Riabilitazione Neurologica” (brevi cenni storici)

Dati epidemiologici sulle “disabilità”.

Classificazione “Impairments, Disabilities e Handicaps” (ICIDH) della WHO (1980).

Modello medico e modello sociale della disabilità.

ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), 2001. Sue componenti (funzioni e strutture corporee, attività e partecipazione, fattori ambientali). Applicazioni dell’ICF.

ICF e scopi del trattamento rieducativo. Obiettivi strategici/tattici, a breve/a lungo termine.

ICF e fasi del processo riabilitativo (valutazione, pianificazione, trattamento, misurazione).

Team riabilitatore: Figure mediche, Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Terapista del linguaggio, Assistente sociale, Psicologo clinico, Esperto in ortosi, etc.).

ICF e misure di risultato (outcome measures). Scale di valutazione: caratteristiche generali. Scale di valutazione delle attività della vita quotidiana (ADL). L’Indice di Barthel (BI) e la “Misura di indipendenza funzionale (FIM)”. Scale di valutazione dell’handicap (Frenchay Activities Index, Nottingham Extended ADL Scale).

Caratteristiche di un servizio di riabilitazione. Interdisciplinarietà della riabilitazione neurologica. Aspetti etici nella riabilitazione.

La riabilitazione basata sulle evidenze. Trials clinici. Metanalisi.

Fattori influenzanti il recupero. Meccanismi di recupero funzionale: recupero dalla diaschisi, rigenerazione, plasticità nervosa (vecchio e nuovo concetto di plasticità cerebrale, forme di plasticità cerebrale). Rapporto tra riabilitazione e riorganizzazione anatomo-funzionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.

In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)

LEONARDO COCITO (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

GIOVANNI DEL PUENTE

LAURA MORI

SARA PIGNATELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".

Orari delle lezioni

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, esame integrato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso il ruolo e gli scopi della riabilitazione neurologica, le principali scale di valutazione e come scegliere le stesse e, soprattutto, l'importanza dei fenomeni di plasticità neuronale in generale e nel recupero funzionale e nella riorganizzazione post lesionale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2017 09:00 GENOVA Orale
12/07/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale
27/09/2017 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.