Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono al sapere, saper fare e saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.
Apprendere le conoscenze di fisiopatologia e semeiotica neurologica propedeutiche alla clinica, i principi di base che connotano la moderna riabilitazione neurologica e quelli della neuropsicologia clinica (inquadramento generale delle funzioni cognitive, correlazioni anatomo-cliniche delle stesse): in particolare acquisire la capacità di approcciarsi alla valutazione neuropsicologica e di conoscere la semeiotica dei disturbi delle diverse funzioni cognitive sia nell’età adulta che in quella infantile, di cui sarà in grado di descrivere le principali patologie neurologiche pertinenti. Inoltre acquisire conoscenza dei principali quadri psicopatologici.
- Apprendere i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio
- Apprendere lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.
- Apprendere le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;
- Apprendere strumenti di valutazione
- Apprendere i principi della valutazione delle differenti componenti del linguaggio;
- Conoscere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto;
- Saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto;
- Saper eseguire la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, in età evolutiva;
- Conoscere: i concetti di neuroplasticità e recupero funzionale, i principi
- Conoscere l’utilizzo di strumenti riabilitativi avanzati; valutare l’efficacia degli interventi riabilitativi; sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione.
Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni
Neuropsicologia dell’età evolutiva
Introduzione Metodologia
Neuropsicologia del Linguaggio
Neuropsicologia dell’Attenzione:
Neuropsicologia della Memoria
- Lo sviluppo della memoria
- I modelli della memoria
Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento
L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.
Testi consigliati:
Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.
Letture consigliate
- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.
- Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010.
- Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”. Ed.Erickson, Trento, 2014.
- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)
LEONARDO COCITO (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
GIOVANNI DEL PUENTE
LAURA MORI
SARA PIGNATELLI
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Orale.
La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.
1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.
2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.