CODICE 65544 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 3 LOGOPEDIA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE APPLICATE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I disturbi cognitivi e le disartrie sono causati da varie patologie del sistema nervoso centrale di origine vascolare, infettiva, neoplastica, degenerativa o traumatica. La riabilitazione logopedica riguarda un insieme di trattamenti, non farmacologici, utilizzati per migliorare e, ove possibile curare, i deficit sopracitati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: Conoscere e sapere stilare il progetto e il programma riabilitativo Sapere analizzare il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti Sapere valutare e riabilitare i disordini delle diverse funzioni cognitive (attenzione, memoria, aprassie, agnosie, funzioni esplorative, funzioni esecutive, ecc.) Sapere classificare, valutare e riabilitare i diversi tipi di disartria. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Cenni alla riabilitazione in team interprofessionale (progetto e programmi riabilitativi) Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti I disordini delle funzioni attentive e la loro riabilitazione Le aprassie e le agnosie e la loro riabilitazione I disordini delle funzioni esplorative e la loro riabilitazione I disordini delle funzioni mnesiche e la loro riabilitazione I disordini delle comunicazione pragmatica e la loro riabilitazione I disordini delle funzioni esecutive e la loro riabilitazione I disordini della Lettura, della scrittura e del calcolo e la loro riabilitazione Disartria: Significato clinico e significato riabilitativo Linee guida dell’O.M.S. in materia Eziologia e classificazione clinica (patterns disartrici) Modalita di presa in carico del paziente disartrico Counselling individuale e familiare Strumenti di valutazione e trattamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite a lezione dal docente Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed) F. Fussi, A. Cantagallo, Profilo di valutazione della disartria, Ed. Omega De Vincentis (a cura di), Disartrie nell'adulto, Ed. Omega. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LAURA INGLESE Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: mlinglese@neurologia.unige.it Commissione d'esame LEONARDO COCITO (Presidente) MARIA LAURA INGLESE (Presidente) CRISTINA FLOSI MATTEO PARDINI STEFANIA PIASENTINI CARLO SERRATI LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del terzo anno, primo semestre. Orari delle lezioni LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GENERALI E DISARTRIE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie” fa parte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici e le disartrie. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 09:00 GENOVA Orale 04/07/2017 09:00 GENOVA Orale 19/09/2017 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.