Salta al contenuto principale
CODICE 65550
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/32
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

conoscere l’importanza delle diverse tipologie di prevenzione e le relative modalità operative

conoscere i principi della diagnosi medica, fisiopatologica, riabilitativa

conoscere le modalità operative per effettuare i bilanci delle funzioni nei disturbi fonatori, articolatori, deglutitori

conoscere i principi del progetto e del programma riabilitativo

riconoscere l’importanza di segni e sintomi che contraddistinguono i quadri patologici

conoscere i percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali

sapersi orientare nei protocolli di valutazione multidisciplinare

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Disfagie o disturbi della deglutizione in età adulta

-anatomo-fisiologia della deglutizione

-fisiopatologia della deglutizione

-classificazione e tipologie delle disfagie

-penetrazione, aspirazione, reflusso, rigurgito

-elementi diagnostici: valutazione non strumentale, valutazione strumentale

- elementi terapeutici: il percorso rimediativo, la gestione delle problematiche correlate respiratorie, nutrizionali, relazionali, farmacologiche, posturali, comunicative

-la manovra di Heimlich

Disartrie o turbe da alterazione del I motoneurone nell’età adulta

- Classificazioni e tipologie

- Elementi diagnostici: esame della motricità generale, esame della motricità fonoarticolatoria

- Semeiologia diagnostica delle singole forme: disartria spastica, atassica, ipercinetiche con movimenti parassiti veloci, ipercinetiche con movimenti parassiti lenti, miste

- Elementi terapeutici: il fine del trattamento, la precocità dell’intervento logopedico, le fasi della progettazione e attuazione dell’intervento.

Turbe comunicative negli oligofrenici in età evolutiva

  • Problemi di definizione di ritardi di linguaggio
  • Classificazioni e tipologie
  • Fasce di età prestazionale
  • Elementi diagnostici. Valutazione della prestazionalità generale, valutazione della comunicazione
  • Elementi terapeutici: promozione della prestazionalità, promozione della comunicazione e della verbalità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

appunti presi durante le lezioni, materiale fornito in fotocopie

sono suggeriti come testi di riferimento ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Clinica foniatrica di livello universitario:

Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 1° volume     Omega editore     1980       

Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 2° volume 2^ parte Omega editore   1985

Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 2° volume 3^ parte Omega editore 1988

Vernero I.; Gambino M.; Stefanin R.; Schindler O. Cartella logopedica età evolutiva. Modulistica e protocolli per il bilancio logopedico. Omega editore, seconda edizione 1998

I. Vernero - M. Gambino - A. Schindler - O. Schindler Cartella logopedica età adulta ed involutiva. Modulistica e protocolli per il bilancio logopedico. Omega editore, 2002

Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A.: Deglutologia. Omega editore, 2011

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO MORA (Presidente)

EZIO TINELLI (Presidente)

BEATRICE TRAVALCA CUPILLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

si rinvia alla voce Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

FONIATRIA II (CLINICA)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente, rispetto alle patologie afferenti al catalogo nosologico foniatrico-logopedico,  dovrà dimostrare di conoscere le caratteristiche delle singole patologie, saperne inquadrare le rispettive alterazioni di funzioni e conseguenti disabilità dimostrando di aver compreso cosa debba essere valutato e con quali strumenti e come procedere all’impostazione del progetto e del programma riabilitativo

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/06/2017 15:00 GENOVA Orale
13/07/2017 15:00 GENOVA Orale
21/09/2017 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.