CODICE 65552 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 3 LOGOPEDIA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA) sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Parte I individuare le caratteristiche cliniche dei DSL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM V, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd) discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo specifico e secondario di linguaggio conoscere i profili clinici del disturbo fonetico, fonologico, , morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DSL conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, compensativo, indiretto e diretto conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base, intermedi, specifici) . Parte II conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in itinere Esercitazione pratica 1: trascrizione fonetica di un campione di linguaggio ed analisi dei processi di semplificazione Esercitazione pratica 2: analisi del profilo linguistico di un caso clinico ed individuazione degli obiettivi del trattamento e delle attività riabilitative Esercitazione pratica 3: disturbi di apprendimento: analisi del profilo dei risultati di protocolli di valutazione ed individuazione delle aree di intervento Esercitazione pratica 4: disturbi di apprendimento: individuazione degli obiettivi abilitativi/riabilitativi e scelta delle attività. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I I Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL): definizioni e criteri clinici di classificazione Diagnosi differenziale tra disturbi di linguaggio specifici o associati, DSL e Late Bloomers (LB) Strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva Correlazioni tra disturbi delle funzioni esecutivo-attentive, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento scolastico Dal bilancio logopedico alla stesura del piano di trattamento L’intervento logopedico indiretto nei Late Bloomers L’intervento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio. Interventi di potenziamento dei prerequisiti linguistici all’apprendimento di letto-scrittura Parte II I Disturbi Specifici di apprendimento (DSA): definizioni e criteri clinici di classificazione Strumenti di valutazione dei disturbi di apprendimento secondo le Linee Guida Nazionali Il Disturbo della comprensione del testo Profili neuropsicologici dei soggetti con disturbo di apprendimento scolastico Indicatori precoci di rischio di disturbo specifico di apprendimento L’intervento logopedico nei disturbi specifici di apprendimento: lettura, ortografia, calcolo e numeri. Individuazione degli obiettivi riabilitativi e scelta delle priorità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Pinton A., Lena L.(2015). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber (a cura di) Marotta L. e Caselli C.(2015). I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione e trattamento. Erickson Edizioni. (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente) Cornoldi C. (2007. Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino. (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente) DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIE MARIA SANTORO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti al seguente indirizzo e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it Commissione d'esame DANILO DIOTTI (Presidente) GRAZIE MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'ACQUISIZIONE E DELL'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata, i materiali idonei. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/06/2017 14:00 GENOVA Orale 19/07/2017 14:00 GENOVA Orale 13/09/2017 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.