Il corso integrato di Scienze Medico-Chirurgiche riguarda alcuni dei fenomeni patologici fondamentali.
Acquisire le conoscenze di base in campo medico riguardo alle principali patologie in grado di alterare le funzioni del processo uditivo e vestibolare.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base della Patologia Generale e Clinica, delle Malattie Infettive e dell’Anatomia Patologica, avere i mezzi necessari per interpretare alcuni fenomeni patologici ed avere le cognizioni necessarie per la prevenzione delle malattie infettive.
Lezioni frontali con presentazione di diapositive esplicative
Generalità sull'eziologia e patogenesi delle malattie con particolare attenzione alle patologie oncologiche, infiammatorie ed infettive e la loro prevenzione. In particolare:
Dispense dell’intero corso verranno fornite a tutti gli studenti via Aulaweb.
Testi raccomandati, ma non indispensabili: G.M. Pontieri “Elementi di patologia generale” per corsi di laurea in professioni sanitarie, ed. Piccin. M Moroni, S Antinonim V. Vullo. “Manuale di Malattie Infettive”, seconda edizione 2015, ed. Edra.
Ricevimento: Gli studenti possono richiedere appuntamenti ai professori, che stabiliranno data ed orario in accordo con gli studenti. RECAPITI: UBICAZIONE STUDIO, TELEFONO, MAIL Professoressa Ottavia Barbieri: L.go R. Benzi 10, (CBA Torre B piano 0) tel. 010 5558260; e-mail: ottavia.barbieri@unige.it
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA
VALERIO GAETANO VELLONE
OTTAVIA BARBIERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2016
L’esame sarà orale. La conoscenza e la definizione degli elementi base di tutte le materie oggetto del corso integrato devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente.
Lo studente sarà esaminato sull’eziologia e la patogenesi di almeno una delle patologie trattate durante le lezioni da ciascun docente. La corretta esposizione e la terminologia usata saranno uno dei parametri fondamentali per la verifica dell’apprendimento della materia.