Acquisire le nozioni fondamenteli relative allo sviluppo del linguaggio nel bambino ed ai deficit uditivi congeniti ed acquisiti. Comprendere le modalità di approccio al paziente: anamnesi, esame obiettivo inerenti i distretti di pertinenza ORL. Conoscere i principali esami strumentali audiologici e vestibolari.
L'insegnamento ha l'obiettivo di permettere una conoscenza anatomica e fisiologica dell'orecchio, del naso e della laringe, con descrizione delle principali patologie inerenti tali distretti e relativo trattamento medico e chirurgico.
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: francesco.mora@unige.it
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: giorgio.peretti@unige.it
GIORGIO PERETTI (Presidente)
LUCA GUASTINI
FRANCESCO MORA
STEFANO OTTOBONI
L'insegnamento viene svolto nel 2° semestre. Le lezioni hanno inizio generalmente a marzo di ogni Anno Accademico e si concludono entro giugno dello stesso anno.
Orale. Gli esami del C.I. si svolgono in unico momento, nelle date stabilite per ciascuna sessione (Sessione invernale: gennaio - febbraio; Sessione estiva: giugno, luglio e settembre).
La modalità di verifica tramite il colloquio orale permette di valutare, oltre al grado di preparazione individuale degli studenti, anche la correttezza e la proprietà di linguaggio con particolare riferimento al gergo tecnico. Inoltre, tramite la prova orale viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.