Salta al contenuto principale della pagina

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: RUOLO DELL'EDUCATORE

CODICE 66567
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 2 cfu al 1° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative al D.M. 520/1998 che definisce il profilo dell’Educatore Professionale, e gli ambiti in cui esercita la propria professione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere il profilo professionale D.M.520/98
  • Conoscere i problemi prioritari di salute
  • Conoscere il core competance dell’E.P.
  • Conoscere gli strumenti di interventi educativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Visione e discussione filmati che trattano tematiche educative

PROGRAMMA/CONTENUTO

-Chi è l’Educatore?

-Operatore Sanitario? Operatore Sociale?

-Il Core Competance dell’Educatore professionale

-Il Codice Deontologico

-Strumenti attuativi del lavoro educativo

-Osservazione, Valutazione, Progettazione Educativa

-Competenza Etica dell’Educatore

-Struttura della Progettazione Educativa – Riabilitativa

-P.E.I./ P.R.I

Il processo educativo – riabilitativo come anello ricorsivo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Editore Carocci Faber.

-Cocco G., Tiberio A., Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito socio- sanitario.

Comunicazione, lavoro di gruppo e team building, Franco Angeli, Milano.

-Crisafulli F, Molteni L, Paletti L, Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S..(ANEP),

Il “Core Competence” dell'educatore professionale. Linee di indirizzo per la formazione, Prefazione di J.J.Guilbert, Edizioni UNICOPLI. Collana Chiaroscuri (ANEP), Milano, 2010.

-Masoni M., Vezzani B., La relazione educativa, Franco Angeli, Milano.

-Molteni L., Nuzzo A., Educazione e Osservazione, ottobre 2009, Editore Carocci Faber.

-Molteni L., Cardini M., L’Educatore professionale, Editore Carocci Faber.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO SAIANO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Visione e discussione filmati che trattano tematiche educative

INIZIO LEZIONI

Ottobre- Dicembre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta, sia a domande aperte che a risposta multipla, che successivamente può essere integrata con esame orale. Il voto viene espresso in 30 esimi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Risposte coerenti con quanto appreso durante le lezioni e in base al profilo D.M. 520/98