CODICE 66594 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE PRESENTAZIONE L’insegnamento intende permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative alle metodiche di osservazione che l’educatore professionale deve applicare durante la sua pratica professionale.L’insegnamento intende permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative alle metodiche di osservazione che l’educatore professionale deve applicare durante la sua pratica professionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere cosa significa l’osservazione Conoscere perché si deve osservare Conoscere come si deve osservare Conoscere la comunicazione verbale/non verbale Conoscere l’assessment educativa MODALITA' DIDATTICHE -Lezioni frontali -Visione di filmati -Simulazione osservazione su casi visionati tramite filmati PROGRAMMA/CONTENUTO - Cosa è l’osservazione? - Perché osservare? - Tipi di osservazione - Come osservare - La descrizione - Tecniche di campionamento - Tecniche di registrazione dei dati - L’assessment - Le aree di osservazione nella disabilità - Gli strumenti di valutazione - Cosa è l’osservazione? - Perché osservare? - Tipi di osservazione - Come osservare - La descrizione - Tecniche di campionamento - Tecniche di registrazione dei dati - L’assessment - Le aree di osservazione nella disabilità - Gli strumenti di valutazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Anna Bondioli, Donatella Savio Osservare il gioco di finzione: una scala di valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili (Svalsi) Editore: Junior Anna Bondinoli L'osservazione in campo educativo Seminario di studio Università di Pavia Editore: Junior Piera Braga, Marta Mauri, Paola Tosi Perché e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti Editore: Junior Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo Educazione e Osservazione Teorie, metodologie e tecniche Editore: Carocci Faber DOCENTI E COMMISSIONI MARIO SAIANO Ricevimento: Su appuntamento scivendo a: mario.saiano@asl3.liguria.it mario.saiano@edu.unige.it 010/8495498 Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) GIANNI TESTINO (Presidente) TERESINA DE TONI GIOVANNI PICOTTI LUIGI ROBBIANO RENATO SCORDAMAGLIA MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo-Maggio Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prima prova scritta, sia a domande aperte che a risposta multipla, che successivamente può essere integrata con esame orale. Il voto viene espresso in 30 esimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Risposte coerenti con quanto appreso durante le lezioni. Simulazione osservazione pre e post lezioni frontali, con verifica delle tecniche apprese di modalità di descrizione dell’osservazione effettuata.