Salta al contenuto principale
CODICE 66594
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative alle metodiche di osservazione che l’educatore professionale deve applicare durante la sua pratica professionale.L’insegnamento intende permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative alle metodiche di osservazione che l’educatore professionale deve applicare durante la sua pratica professionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere cosa significa l’osservazione
Conoscere perché si deve osservare
Conoscere come si deve osservare
Conoscere la comunicazione verbale/non verbale
Conoscere l’assessment educativa

 

MODALITA' DIDATTICHE

-Lezioni frontali

-Visione di filmati

-Simulazione osservazione su casi visionati tramite filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Cosa è l’osservazione?

- Perché osservare?

- Tipi di osservazione

- Come osservare

- La descrizione

- Tecniche di campionamento

- Tecniche di registrazione dei dati

- L’assessment

- Le aree di osservazione nella disabilità

- Gli strumenti di valutazione

- Cosa è l’osservazione?

- Perché osservare?

- Tipi di osservazione

- Come osservare

- La descrizione

- Tecniche di campionamento

- Tecniche di registrazione dei dati

- L’assessment

- Le aree di osservazione nella disabilità

- Gli strumenti di valutazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Anna Bondioli, Donatella Savio

       Osservare il gioco di finzione: una scala di valutazione

       delle abilità ludico-simboliche infantili (Svalsi) Editore: Junior

  • Anna Bondinoli

       L'osservazione in campo educativo

       Seminario di studio Università di Pavia Editore: Junior

  • Piera Braga, Marta Mauri, Paola Tosi

       Perché e come osservare nel contesto educativo:

       presentazione di alcuni strumenti  Editore: Junior

  • Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo

       Educazione e Osservazione

        Teorie, metodologie e tecniche Editore: Carocci Faber

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

GIANNI TESTINO (Presidente)

TERESINA DE TONI

GIOVANNI PICOTTI

LUIGI ROBBIANO

RENATO SCORDAMAGLIA

MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo-Maggio

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prima prova scritta, sia a domande aperte che a risposta multipla, che successivamente può essere integrata con esame orale. Il voto viene espresso in 30 esimi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Risposte coerenti con quanto appreso durante le lezioni. Simulazione osservazione pre e post lezioni frontali, con verifica delle tecniche apprese di modalità di descrizione dell’osservazione effettuata.