Salta al contenuto principale
CODICE 66624
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

 Il corso si propone di favorire il dialogo tra scienze pedagogiche e dell'educazione, neuroscienze e bioscienze. La conoscenza delle evidenze scientifiche recentemente elaborate dalla ricerca neurologica in ambito laboratoriale e sperimentale consente di promuovere nello studente la definizione critica del proprio ruolo e del personale agire professionale svolti nel settore dell'educazione e riabilitazione sanitaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze sulla metodologia diagnostica e terapeutica della patologia neoplastica, delle malattie infettive, degli accidenti celebrovascolari e dei principali quadri psichiatrici. Acquisire conoscenze di base sulla fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico e conoscenze sulla metodologia didattica e riabilitativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti concettuali e operativi necessari per agire professionalmente nei diversi ambiti dell'educazione e della riabilitazione sanitaria.

- conoscenza dello sviluppo storico delle neuroscienze;

- conoscenza del funzionamento del sistema nervoso e delle principali patologie e disfunzioni;

- riflessione personale e collettiva sulle finalità dell'agire educativo in ambito riabilitativo;

- acquisizione o potenziamento di competenze professionali in ambito educativo-riabilitativo;

MODALITA' DIDATTICHE

 

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale ed escercitazioni esperienziali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è suddiviso in due moduli:

Modulo 1

- anatomia cerebrale e fisiologia del sistema nervoso;

- trasmissione neuronale e neuroimaging;

- plasticità cerebrale e "enriched environment" (ambiente arricchito)

Modulo 2

- modello grafico del grado di consapevolezza nei rapporti interpersonali: "Johari Window"

- le intelligenze multiple (Howard Gardner)

- la comunicazione ecologica (Thomas Gordon)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non sono previsti tesi obbligatori.

E' consigliata la lettura dei seguenti testi di approfondimento:

- Giancarla Sola "Introduzione alla Pedagogia Clinica", il melangolo, Genova, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO DE LEO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

FABIANO BARABINO

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

ALESSANDRA RUBAGOTTI

GIOVANNI DEL PUENTE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
20/06/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale
04/07/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale
12/09/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale