CODICE 66742 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE I PRESENTAZIONE ll corso intende affrontare le problematiche pedagogiche legate alla disabilità a partire da un inquadramento terminologico e nosografico (classificazione ICF), verranno analizzati casi paradigmatici ed esemplari di persone con disabilità che necessitano di interventi educativi nel contesto dell’educazione non formale.Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione educativa personalizzata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di : Descrivere le principali caratteristiche delle disabilità (motorie, intellettive, sensoriali …) Descrivere gli elementi essenziali dell’ICF Descrivere gli elementi essenziali di un progetto educativo su base ICF Illustrare le caratteristiche degli interventi di robotica nel campo della pedagogia speciale Illustrare il ruolo della pet – therapy e della clowntherapy nel campo della pedagogia speciale …. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvale del Problem Based Learning: Nel primo incontro si apre una situazione-problema , gli studenti vengono guidati nella discussione dalla docente seguendo la metodologia dei 10 salti (1.chiarire i termini poco chiari, 2.brainstorming, 3. formulazione di ipotesi esplicative, 4. schematizzazione delle ipotesi, 5. individuazione degli argomenti di studio. 6.Studio indipendente a casa. 7. Sintetizzazione in gruppo delle nuove conoscenze acquisite al di fuori del gruppo, 8. Domande di ricerca, 9. Auto-valutazione, 10. Valutazione tra pari). Nel secondo incontro gli studenti chiudono il problema e la docente fa una mini lezione di sistematizzazione. Nel secondo incontro si pare un nuovo. Nel terzo incontro si chiude il secondo caso e si pare il terzo. Nel quarto incontro si chiude il terzo caso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articola in 4 incontri in cui vengono affrontate tre disabilità e tre strategie educative. La sindrome di Down, la paralisi cerebrale infantile e l’autismo. La robotica, gli interventi assistiti con gli animali, la formazione professionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides su aula web Testi di riferimento Pennazio V. Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA LOTTI Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) DONATELLA PANATTO (Presidente) LUISA PERASSO (Presidente) MARIO GENNARI ANTONELLA LOTTI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con 5-6 domande a risposta aperta e breve MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto verificherà il raggiungimento degli obiettivi descritti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/06/2017 14:00 GENOVA Orale 21/06/2017 14:00 GENOVA Orale 05/07/2017 14:00 GENOVA Orale 12/09/2017 14:00 GENOVA Orale 25/09/2017 14:00 GENOVA Orale