Salta al contenuto principale
CODICE 66744
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

    Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

   

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili

(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Encefalopatie neonatali non evolutive; Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità); Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza,  con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

-Conoscere le modelità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al trining ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.

MODALITA' DIDATTICHE

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;

- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,

laboratorio;

- Encefalopatie neonatali non evolutive e Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;

- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici;

pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;

- Disabilità Complesse e loro presa in carico

- Deficit di attenzione con e senza iperattività;

- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;

- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;

- La “Care” centrata sulla Famiglia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

LUISA PERASSO (Presidente)

MARIO GENNARI

ANTONELLA LOTTI

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Registrazione, Orale

    La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    

Orale

PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
01/06/2017 14:00 GENOVA Orale
21/06/2017 14:00 GENOVA Orale
05/07/2017 14:00 GENOVA Orale
12/09/2017 14:00 GENOVA Orale
25/09/2017 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

    Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb