Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare
- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili
(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Encefalopatie neonatali non evolutive; Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità); Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.
- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.
-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.
- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.
-Conoscere le modelità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al trining ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
- Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;
- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,
laboratorio;
- Encefalopatie neonatali non evolutive e Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;
- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici;
pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;
- Disabilità Complesse e loro presa in carico
- Deficit di attenzione con e senza iperattività;
- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;
- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
- La “Care” centrata sulla Famiglia
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
LUISA PERASSO (Presidente)
MARIO GENNARI
ANTONELLA LOTTI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Registrazione, Orale
La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.
Orale
PUNTEGGIO IN TRENTESIMI
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb