Salta al contenuto principale
CODICE 66751
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

    

 

Il corso si propone di presentare le principali teorie sull’apprendimento e la motivazione oltre agli  strumenti adottati in ambito psicologico, nonché a far comprendere le dinamiche alla base dei processi percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali che regolano l’attività mentale e del comportamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze sulle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, memoria pensiero e linguaggio).Conoscere le principali funzioni psicologiche e comportamentali in una prospettiva ontogenetica.Acquisire conoscenze sulla riabilitazione psichiatrica nelle diverse età della vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

            

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sulle teorie e metodi di apprendimento e modificazione del comportamento da applicare in ambito educativo.                                                                   In termini di conoscenze e capacità di comprensione, i risultati attesi non potranno che mirare ad una piena consapevolezza della complessità delle relazioni umane (e di quella educativa in particolare), dei  possibili “inciampi che possono pregiudicare il buon esito dell’agire comunicativo. Lo studente, al termine del corso, dovrà inoltre essere in grado di riconoscere ed affrontare le situazioni inerenti le tematiche affrontate durante il corso intervenendo sul campo,

ad esempio pianificando contesti di apprendimento non necessariamente scolastici o predisponendo setting  adeguati, al fine di superare eventuali criticità.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello degli obiettivi formativi precedentemente indicati,

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Apprendimento

Motivazione e le teorie di riferimento

Motivazione al cambiamento ( Modello Di clemente Prochaska)

Colloquio motivazionale e colloquio educativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

G. Amoretti, Progetto Create: Psicologia generale, McGraw-Hill Education, Milano, 2016

Durante il corso, potranno essere indicati  articoli e parte di altri testi .

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIALUCIA PORTATO (Presidente)

LAURA TRAVERSO

PASQUALE COSENTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

   Prova orale.                                                                                                                                                          Possibilità per i frequentanti almeno 75% delle ore di lezione sostenere la prova in itinere sempre orale rispetto gli argomenti trattati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si propone di verificare l'apprendimento dei principali concetti, attraverso una prova scritta sia a quiz che a domande aperte con eventuale integrazione orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/06/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale
10/07/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale
24/07/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale
18/09/2017 15:00 GENOVA Scritto + Orale