L'insegnamento fornisce agli studenti le basi per comprendere ed affrontare nel dettaglio le problematiche di tipo riabilitativo nel paziente anziano.Permette di riconoscere come viene pianificato il trattamento riabilitativo nei vari setting di cura con interventi preventivi e/o riabilitativi, considerando la disabilità in tutti i suoi molteplici aspetti.
Discutere i principi e le possibili applicazioni di campagne di educazione sanitaria e di educazione alla salute come strumento di promozione della salute e di prevenzione di malattie nell'anziano.Descrivere le principali metodologie utilizzate nell'ambito di campagne di educazione alla salute con riferimento a quelle principali in atto o previste nel territorio.Descrivere gli aspetti peculiari nell'anziano e conoscere dal punto di vista riabilitativo le condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza in relazione all'invecchiamento.
Il corso illustra alcuni principi di riabilitazione geriatrica, il paziente complesso e la VMD con i suoi strumenti di valutazione. Insegna come può essere strutturato il PAI in relazione alle varie condizioni morbose dell'anziano e come può diventare uno strumento di comunicazione multiprofessionale in tutti i setting assistenziali. Inoltre mette in evidenza come è possibile affrontare la situazione di cronicità, con una presa in carico del paziente in modo globale e soprattutto continuativa integrando gli interventi nella rete dei servizi.
L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute dal docente per un totale di 10 ore con l'ausilio di diapositive e/o filmati e presentazione di casi clinici.
RIABILITAZIONE GERIATRICA
concetti generali, invecchiamento e malattia cronica, qualità della vita e obiettivi riabilitativi nell'anziano, programma riabilitativo
VMD DELL'ANZIANO FRAGILE
multidimensionalità della salute, valutare con strumenti della VMD (scale ed indici di valutazione della funzionalità della performance, delle funzioni cognitive dei disturbi comportamentali)
PAI E PROGRAMMA RIABILITATIVO
LIMITI DELLE TECNICHE RIABILITATIVE, NUOVE PROSPETTIVE DI TRATTAMENTO SECONDO EBM PER ALCUNE CONDIZIONI MORBOSE CHE NELL'ANZIANO SI PRESENTANO CON MAGGIOR FREQUENZA DETERMINANDO GRAVI DISABILITA'..
"Assistenza geriatrica oggi" (Francesco Cavazzuti, Giuliano Cremonini"2) Edizioni Zanichelli
"La riabilitazione geriatrica" (Alberto Baroni) Edizione Carocci, collana La terza eta'.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare la docente alle seguenti e-mail : paola.stramesi@unige.it oppure paola.stramesi@hsanmartino.it
PATRIZIA BIANCHETTI (Presidente)
RITA ANGELA LA GIOIA
ALESSIO NENCIONI
LUIGI ROBBIANO
FRANCESCA SANGUINETI
PAOLA STRAMESI
PATRIZIO ODETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite