La psicologia sociale studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale. Il Corso prende quindi in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali.
Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sui principali processi propri dei comportamenti sociali, in particolare: la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di Sé, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo.
Al termine del Corso, lo studente:
- acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei costrutti teorici alla base della Psicologia sociale. In particolare, saprà comprendere i principali fenomeni e meccanismi implicati nei comportamenti individuali, di gruppo e collettivi;
- saprà utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione;
- saprà utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti del settore.
Il percorso formativo si articola su lezioni frontali a contenuto teorico, integrate da spazi di confronto diretto con il docente.
Il Corso verte sui seguenti argomenti:
- gli oggetti di studio della Psicologia sociale;
- la costruzione della conoscenza sociale (categorizzazione sociale, stereotipo, pregiudizio);
- il concetto di Sé (struttura, identità sociale);
- i meccanismi di influenza sociale (conformismo, obbedienza all’autorità, influenza della minoranza);
- l’interazione interpersonale (modelli interpretativi di aggressività e altruismo);
- i processi di gruppo (struttura e dinamiche)
Gli studenti dovranno fare riferimento al seguente testo: Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma (capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7). Durante le lezioni verranno messe a disposizione le slide inerenti gli argomenti trattati, che potranno essere di supporto alla preparazione del programma d’esame.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6)
MAURIZIO MARCENARO (Presidente)
ANNA ZUNINO (Presidente)
CARLO CHIORRI
MARINA DACCA'
Secondo semestre
La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica.
L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.