CODICE 66931 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO III ANNO PRESENTAZIONE Il laboratorio professionale propedeutico offre gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dal tirocinio del III anno e consente attraverso l’apprendimento attivo e collaborativo, la conoscenza pratica, la sperimentazione diretta e la valutazione delle competenze raggiunte. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire la conoscenza e la capacità di utilizzare metodologie e tecniche, protocolli riabilitativi manualizzati e relativi strumenti di valutazione standardizzata. Acquisire competenze nell'applicazione della conoscenza con autonomia di giudizio e abilità comunicativo-relazionale nelle diverse situazioni. Acquisire competenze professionali specialistiche in ambito riabilitativo psichiatrico. Raggiungere l'autonomia operativa alll'interno del lavoro di èquipe, con applicazione dei metodi e delle tecniche acquisire, ed acquisire il rigore scientifico-metodologico nell'agire riabilitativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Coadiuvare e concorrere ad accrescere attraverso le attività laboratoriali conoscenze e competenze, riferibili al campo intellettivo, gestuale e relazionale, definite negli obiettivi specifici del modulo Tirocinio III anno, oltre che dall’obiettivo globale dello stesso modulo, cui si rimanda. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio è annuale e prevede modalità di didattica attiva e partecipazione diretta degli studenti ad attività individuali, in piccolo gruppo e in grande gruppo. Ci si potrà avvalere quindi di: esercitazioni con simulazioni sulle competenze operative e relazionali dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici discussione di casi discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie simulazioni e role playing autoapprendimento PROGRAMMA/CONTENUTO Si potranno declinare i seguenti contenuti nelle attività laboratoriali, con specifico riferimento all’ambito terapeutico-riabilitativo psichiatrico: La progettazione: proposizione di casi clinici, prevalentemente da parte degli studenti Proposizione di strumenti di valutazione standardizzata Le scelte dell’agire professionale: i temi emergenti dalla pratica professionale Sperimentazione di tecniche riabilitative EBM e/o utilizzo di relativi protocolli Autoformazione e conseguente eventuale aggiornamento proposto al gruppo studenti Il programma è flessibile e sarà articolato a partire dalle esigenze formative specifiche del gruppo studenti, quindi anche direttamente su richieste avanzate dagli studenti stessi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Verrà fornito eventuale materiale didattico, unitamente a strumenti per la valutazione strutturata. Si esortano gli studenti a ricercare articoli scientifici, testi o strumenti di valutazione e tecniche di riabilitazione anche per proprio conto, così da agevolare autonome capacità di ricerca attiva e studio. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame GIOVANNI DEL PUENTE DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Idoneità, valutazione in itinere e finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione in itinere per quanto concerne la partecipazione alle prove pratiche delle attività laboratoriali e le progressive acquisizioni di competenze. Valutazione finale attraverso un test con domande aperte e chiuse inerenti i contenuti affrontati nella pratica laboratoriale triennale e/o situazioni paradigmatiche della pratica professionale, inerenti i contenuti medesimi. Si accerterà, oltre alla comprensione, in particolare la capacità di applicare le competenze trasversali e specifiche acquisite. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/10/2017 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI E' richiesta frequenza assidua e partecipata.