Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti solide basi di chimica, sottolineando i principi generali di argomenti di fondo quali: struttura (atomica e molecolare), nomenclatura, isomeria, proprietà chimico-fisiche e reattività. Su tali “basi” sarà possibile fondare una visione unitaria e, per quanto possibile, dettagliata e completa (anche tramite esercitazioni e laboratori) dei vari aspetti relativi ai materiali di maggiore interesse specifico (solventi, resine, leganti e oli siccativi, tempere, materiali polimerici) e del loro uso nelle moderne tecniche di conservazione, consolidamento e restauro.
Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti solide basi di chimica, sottolineando i principi generali di argomenti di fondo quali: struttura (atomica e molecolare), nomenclatura, isomeria, proprietà chimico-fisiche e reattività.Per quanto riguarda in particolare il Modulo II, partendo dalle basi fornite nel Modulo I lo studente viene guidato all’esame delle principali tipologie di composti, in particolare di natura organica, di interesse più specifico nell’ambito dei beni culturali (solventi, resine, leganti e oli siccativi, tempere, coloranti e pigmenti, protettivi, materiali polimerici), alla comprensione dei fattori che ne regolano il comportamento e l’uso nelle moderne tecniche di conservazione, consolidamento e restauro.L’insegnamento prevede anche l’effettuazione di prove pratiche consistenti in particolare nell’analisi strumentale di alcuni dei materiali descritti a lezione.
Lezioni frontali tradizionali con uso di presentazione in PowerPoint (messa a disposizione degli studenti su AulaWeb) e di lavagna.
Esercitazioni in aula
Brown - Poon, Introduzione alla Chimica Organica, IV Ed. – EdiSES, Napoli, 2011.
Matteini - Moles, La Chimica nel Restauro – I materiali dell’arte pittorica, Nardini Ed.
Mills - White, The Organic Chemistry of Museum Objects, 2° Ed., Routledge, 1994
Ricevimento: Su appuntamento
GIOVANNI PETRILLO (Presidente)
FERNANDO SANCASSAN (Presidente)
RINALDO MARAZZA
A partire dal 3 Ottobre 2016 (I semestre)
CHIMICA PER I BENI CULTURALI MODULO II
Orale
Per i due Moduli dell’insegnamento è previsto un unico esame, costituito da un colloquio orale nel corso del quale, attraverso la discussione di argomenti svolti a lezione, si vuole accertare che lo studente abbia raggiunto una adeguata comprensione della materia
La frequenza regolare è fortemente consigliata per lezioni frontali; è obbligatoria per esperienze pratiche strumentali o di laboratorio.