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CODICE 66947
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare 
- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili
(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità); Disabilità intellettive mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); Pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; /al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.
- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.
-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza,  con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.
- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.
-Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al training ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Lezioni frontali con spazio all'interattività. Verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;
- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,
- Paralisi cerebrali: generalità clinica, eziopatogenesi trattamento, 
- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;
- Disabilità Complesse e loro presa in carico
- La “Care” centrata sulla Famiglia
- Deficit di attenzione con e senza iperattività; Disturbi della condotta, Bullismo;
- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;
- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
- Disturbi da  disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi dell'umore.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

PIERO CAI

PIERA MOROSI

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre/novembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica dell'acquisizione delle conoscenze e della proprietà di linguaggio espositivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 10:30 GENOVA Orale
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
03/07/2017 10:30 GENOVA Orale
17/07/2017 10:30 GENOVA Orale
11/09/2017 10:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb