CODICE 66948 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE PRESENTAZIONE La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscere gli elementi di base dello sviluppo emotivo-relazionale nelle condizioni normali e nei contesti carenziali, per un riconoscimento delle devianze e per la loro prevenzione Conoscere i principali disturbi a rischio psicopatologico in età pediatrica e le principali condizioni psicopatologiche nel campo della Neuropsichiatria Infantile. Conoscere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic Identificare i problemi correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Conoscere i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive PROGRAMMA/CONTENUTO Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche quali ansia, depressione, iperattività e la loro particolare espressione in età pediatrica. Lo sviluppo emozionale Disturbi da Tic Disturbo di Tourette Disturbi psicopatologici nel ritardo mentale Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività Disturbi pervasivi dello Sviluppo Disturbi funzionali del movimento Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi psicologici associati Epilessia e disturbi psicologici associati Disturbi di apprendimento Depressione in età pediatrica Disturbi della Condotta Alimentare TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email: elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) PIERO CAI PIERA MOROSI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre/novembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 10:30 GENOVA Orale 06/06/2017 09:00 GENOVA Orale 03/07/2017 10:30 GENOVA Orale 17/07/2017 10:30 GENOVA Orale 11/09/2017 10:30 GENOVA Orale