Salta al contenuto principale
CODICE 66949
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico,  inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Approfondire la conoscenza sotto il profilo educativo, socio-culturale di alcune caratteristiche caratteriali e comportamentali dei minori con handicap fisici, psichici e sensoriali a rischio di disagio per meglio comprenderne le azioni, reazioni e bisogni.

Comprendere il significato di handicap nei termini di svantaggio biologico (menomazione- disabilità) e svantaggio sociale, analizzando l’evoluzione dell’immagine storica dell’handicap.

Individuare il ruolo dei caregiver e le caratteristiche di approccio alla persona affetta da handicap.

Definire il concetto di riabilitazione, le tappe  e la qualità degli interventi riabilitativi.

 

Conoscenze attese: saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale e valutare le necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse;

Competenze: essere in grado di progettare interventi abilitativi/riabilitativi finalizzati alla cura di sé, all'adesione al progetto di cura, alle relazioni

Abilità/capacità: individuare le peculiarità delle diverse forme di handicap e sapere  valutare le reazioni conseguenti ai diversi contesti sociali. Attraverso la definizione del concetto di riabilitazione saper definire tipologia e qualità degli interventi da attuare.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo psicomotorio 

Handicap/normalità

Riabilitazione

Ruolo della componente psicologico-sociale nei contesti di disabilità 

Ruolo dei curanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale,  Gabriella Ba – Franco Angeli editore, 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIANO BARABINO (Presidente)

MONICA ARCELLASCHI

GABRIELE ROCCA

PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 10:30 GENOVA Orale
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
06/06/2017 10:30 GENOVA Orale
22/06/2017 10:30 GENOVA Orale
03/07/2017 10:30 GENOVA Orale
17/07/2017 10:30 GENOVA Orale
20/07/2017 10:30 GENOVA Orale
11/09/2017 10:30 GENOVA Orale
19/09/2017 10:30 GENOVA Orale