CODICE 66949 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MARGINALITÀ SOCIALE PRESENTAZIONE L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Approfondire la conoscenza sotto il profilo educativo, socio-culturale di alcune caratteristiche caratteriali e comportamentali dei minori con handicap fisici, psichici e sensoriali a rischio di disagio per meglio comprenderne le azioni, reazioni e bisogni. Comprendere il significato di handicap nei termini di svantaggio biologico (menomazione- disabilità) e svantaggio sociale, analizzando l’evoluzione dell’immagine storica dell’handicap. Individuare il ruolo dei caregiver e le caratteristiche di approccio alla persona affetta da handicap. Definire il concetto di riabilitazione, le tappe e la qualità degli interventi riabilitativi. Conoscenze attese: saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale e valutare le necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse; Competenze: essere in grado di progettare interventi abilitativi/riabilitativi finalizzati alla cura di sé, all'adesione al progetto di cura, alle relazioni Abilità/capacità: individuare le peculiarità delle diverse forme di handicap e sapere valutare le reazioni conseguenti ai diversi contesti sociali. Attraverso la definizione del concetto di riabilitazione saper definire tipologia e qualità degli interventi da attuare. MODALITA' DIDATTICHE Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia) PROGRAMMA/CONTENUTO Sviluppo psicomotorio Handicap/normalità Riabilitazione Ruolo della componente psicologico-sociale nei contesti di disabilità Ruolo dei curanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Gabriella Ba – Franco Angeli editore, 2004 DOCENTI E COMMISSIONI PIERO CAI Commissione d'esame FABIANO BARABINO (Presidente) MONICA ARCELLASCHI GABRIELE ROCCA PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 10:30 GENOVA Orale 06/06/2017 09:00 GENOVA Orale 06/06/2017 10:30 GENOVA Orale 22/06/2017 10:30 GENOVA Orale 03/07/2017 10:30 GENOVA Orale 17/07/2017 10:30 GENOVA Orale 20/07/2017 10:30 GENOVA Orale 11/09/2017 10:30 GENOVA Orale 19/09/2017 10:30 GENOVA Orale