Salta al contenuto principale
CODICE 66957
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La psicoterapia dell’adolescente, considerata la complessità del percorso di crescita adolescenziale caratterizzata da rapidi mutamenti emotivi talora contrastanti e  spesso carichi di turbamento, necessita di considerazioni e modifiche inerenti la tecnica impiegata ed il setting. Si tratta di promuovere e valorizzare le risorse interne e quelle esterne, entrambe indispensabili per la strutturazione ed il rimodellamento del mondo psichico e delle capacità relazionali.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare:

• Conoscenza del percorso evolutivo adolescenziale dimostrando di aver compreso i meccanismi psichici alla base della complessità del superamento dei compiti evolutivi fisiologici.

• Conoscenza delle psicopatologie più frequenti in adolescenza con consapevolezza della difficoltà diagnostica in una fase di transizione.

• Conoscenza delle caratteristiche del setting nella psicoterapia dell’adolescente e capacità di motivarne tali peculiarità terapeutiche.

• Conoscenza delle dinamiche e del rischio di suicidio in adolescenza.

• Conoscenza dei dati di prevalenza dei principali disturbi mentali in adolescenza 

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si organizza in 4 lezioni frontali di 2 ore e 30 ciascuna. 
Si svolgeranno con l’utilizzo si slides di supporto che verranno discusse ed approfondite dal docente.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La psicoterapia dell’adolescente, considerata la complessità del percorso di crescita adolescenziale caratterizzata da rapidi mutamenti emotivi talora contrastanti e  spesso carichi di turbamento, necessita di considerazioni e modifiche inerenti la tecnica impiegata ed il setting.
Sarà necessario, pur mantenendo una conoscenza dei modelli teorici utilizzati per gli adulti, un assetto interno del terapeuta che consenta una buona alleanza terapeutica, tenendo conto degli aspetti di vulnerabilità narcisistica che caratterizzano le varie fasi dell’adolescenza. 
L’incontro terapeutico fra adolescente, genitori e terapeuta offre l’occasione per promuovere e valorizzare le risorse interne e quelle esterne, entrambe indispensabili per la strutturazione ed il rimodellamento del mondo psichico e delle capacità relazionali.

PROGRAMMA

Parte 1

• Valutazione dell’adolescente

• Adolescenza e sviluppo di personalità

• Esternalizzazione dei conflitti

Parte 2 

• Vulnerabilità narcisistica in adolescenza

• Adolescenti e somatizzazione

• Autolesionismo in adolescenza

Parte 3

• Disturbi dell’umore in adolescenza

• Depressione in adolescenza

• Fattori di rischio e fattori protettivi

• Depressione in adolescenza outcome

• Disturbo bipolare all’esordio

Parte 4

• Rete terapeutica  e contesto ambiente di cura

• Incontro fra gli operatori

• Intervento riabilitativo

• Caso clinico e discussione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico eventualmente richiesto saranno date per via informatica agli studenti che ne faranno richiesta.
I contenuti delle lezioni saranno elementi teorici sufficienti per la preparazione dell’esame.
Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati consiglio i seguenti testi di riferimento:

Jemmet Ph. (1990°) Psicopatologia dell’adolescenza, Borla, Roma.

Albero D. (a cura di) (2004) Psicoterapie dell’adolescente. Setting, relazione trattamento, FrancoAngeli, Milano

Pelanda E. (a cura di), (2003) Il tentativo di suicidio in adolescenza, FrancoAngeli, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA PENATI (Presidente)

MAURIZIO BUCCA

GIOVANNI CORSINI

FRANCA PEZZONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà solo sotto forma di prova orale. 
Allo studente verranno poste due domande aperte con riferimento agli argomenti trattati durante le lezioni.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontale avrà lo scopo di valutare sia la preparazione teorica con raggiungimento di una adeguata conoscenza della materia di esame ma anche la capacità di rielaborare in termini di riflessione personale i contenuti forniti, mostrando di aver compreso le dinamiche sottese alle problematiche peculiari della fase adolescenziale. Lo studente dovrà inoltre mostrare di aver acquisito una conoscenza della terminologia specifica inerente gli argomenti trattati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2017 11:00 GENOVA Orale
28/06/2017 11:00 GENOVA Orale
27/09/2017 11:00 GENOVA Orale