La psicoterapia di gruppo rappresenta l’applicazione delle tecniche psicoterapiche a un gruppo di pazienti utilizzando le interazioni tra i pazienti stessi e tra loro e il terapeuta/i per ottenere dei cambiamenti migliorativi nel pensiero, nelle emozioni e nel funzionamento globale. La psicoterapia familiare consiste nel trattamento psicologico dei membri di un gruppo familiare, attraverso l’esplorazione e il cambiamento delle relazioni e delle dinamiche evidenziate da parte del terapeuta/i.
Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.
Lezioni frontali: 4 ore Gruppo esperienziale con la proiezione di film: 6 ore
La psicoterapia di gruppo rappresenta l’applicazione delle tecniche psicoterapiche a un gruppo di pazienti utilizzando le interazioni tra i pazienti stessi e tra loro e il terapeuta/i per ottenere dei cambiamenti migliorativi nel pensiero, nelle emozioni e nel funzionamento globale dei singoli attraverso una crescita della personalità. La psicoterapia familiare consiste nel trattamento psicologico di più d’uno dei membri di un gruppo familiare, di cui è prevista la presenza contemporanea alle sedute di terapia, attraverso l’esplorazione e il cambiamento delle relazioni e delle dinamiche evidenziate da parte del terapeuta/i.
Programma:
1. Terapia di gruppo: Indicazioni e controindicazioni, selezione e composizione, fattori terapeutici, gruppo maturo, fine della terapia, formazione dei terapeuti. 2. Terapia della famiglia: Modello psicodinamico, indicazioni e controindicazioni, funzione della famiglia nel “qui ed ora”, prima seduta con la famiglia, piano di trattamento, fine della terapia, formazione dei terapeuti.
Bloch S. - Introduzione alle psicoterapie - Martinelli Neri C. - Gruppo - Borla
SIMONA PENATI (Presidente)
MAURIZIO BUCCA
GIOVANNI CORSINI
FRANCA PEZZONI
Marzo
Esame orale.
Il punteggio verrà attribuito sulla base delle risposte ai quesiti posti (50%) e sulla base della partecipazione dello studente al gruppo esperienziale (50%).
Verranno valutati non solo il grado di conoscenza della materia ma anche le capacità critiche ed analitiche raggiunte dallo studente.