Lo studente acquisisce familiarità con i concetti di base della psicoterapia psicodinamica, in particolare con i concetti di alleanza terapeutica, transfert e controtransfert
Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.
Acquisizione dei concetti di base relativi alla psicoterapia psicodinamica, capacità di valutazione relativa all'indicazione della terapia stessa al singolo paziente.
Lezioni frontali; proiezione di video.
Parte I Principi di psicodinamica: premesse storiche; concetto di conflitto; processi inconsci; ansia e dolore psichico; meccanismi di difesa; spinte motivazionali; fasi dello sviluppo; modelli della mente; relazioni terapeutiche Parte II Psicoterapia clinica: elementi di psicoterapia; livelli di psicoterapia; alleanza terapeutica; transfert e controtransfert; setting; interpretazione; insight; la selezione e i risultati
Testo delle lezioni svolte
Glen O. Gabbard, Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011
SIMONA PENATI (Presidente)
MAURIZIO BUCCA
GIOVANNI CORSINI
FRANCA PEZZONI
Marzo
Valutazione in base a due domande relative al programma svolto, riferimenti alle esperienze di tirocinio già svolte, capacità di applicare i concetti teorici alle attività cliniche
Verifica del grado di conoscenza acquisita e delle abilità di comunicazione tramite esame orale