Salta al contenuto principale
CODICE 66962
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La teoria Cognitivo-comportamentale presuppone che anche la psicologia e conseguentemente la psicoterapia, si basi su dati oggettivamente rilevabili ed abbia un fondamento sperimentale come tutte le scienze naturali. 
L’evoluzione del comportamentismo ha generato un’impostazione cognitivo-comportamentale che abbina la terapia comportamentale con la terapia cognitiva in un’impostazione rispettosa del metodo scientifico. Essa si fonda sui risultati della ricerca di base e sperimentale.
 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Scopo dell’ insegnamento è il fornire gli studenti di conoscenze riguardo l’evoluzione storica che dai primi decenni del secolo scorso ha caratterizzato la teorizzazione prima e successivamente l’impostazione di una psicologia che si fondi su dati oggettivamente rilevabili e che intenda proporsi come scienza alla pari delle altre scienze naturali. Parallelamente e, con attinenza agli argomenti trattati, ci si propone di fornire agli studenti l’opportunità di conseguire competenze. 

In particolare le conoscenze riguarderanno:

- Le teorizzazioni di Watson

- L’apporto di Pavlov alla teoria dell’apprendimento

- Il condizionamento classico

- Skinner e il condizionamento operante

- Applicazioni in campo terapeutico del condizionamento

- Alcune applicazioni delle metodologie proposte (Metodo Lovass, metodo ABA, metodo teacch)

- Il Cognitivismo: il recupero della razionalità e dell’ emotività

- Gli apporti di Ellis

- Gli apporti di Beck

- Il cognitivismo costruttivista e Kelly

- Il modello terapeutico di Lorenzini e Sassaroli

- La terapia occupazionale

- Rapporti tra cognitivismo e neuroscienze

- Le funzioni esecutive

Le competenze  che gli studenti acquisiranno riguarderanno:

con riferimento al comportamentismo

- analisi di un comportamento disfunzionale,  secondo il modello ABC  (antecedenti, comportamento, conseguenti)

- raccolta e gestione di dati utili all’impostazione di un programma comportamentale

- assessment

- impostazione di un programma comportamentale per l’ acquisizione/l’incremento di un comportamento funzionale

- impostazione di un programma per l’estinzione di un comportamento disfunzionale

con riferimento al cognitivismo

- analisi e gestione dei pensieri e delle emozioni  in rapporto al comportamento funzionale/disfunzionale

con riferimento alla terapia occupazionale:

- valutazione delle potenzialità del soggetto (con riferimento anche alle funzioni esecutive)

- analisi del contesto di lavoro,

- predisposizione di un progetto individualizzato.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni espositive con l’ausilio di materiale visivo, esercitazioni anche con il ricorso al “role play”

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’evoluzione del comportamentismo ha generato un’impostazione cognitivo-comportamentale che abbina la terapia comportamentale (cambiamento del comportamento) con la terapia cognitiva (cambiamento del modo di pensare e considerazione per la realtà emotiva)  in un’impostazione  rispettosa del metodo scientifico.La terapia cognitivo-comportamentale ha mostrato buoni risultati nel trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia, e si è dimostrata assai utile  nella prevenzione di ricadute; essa si fonda quindi sui risultati della ricerca di base e valuta la sua efficacia mediante ricerche sperimentali.

Il programma viene svolto in 10 unità di apprendimento: 


-1- Aspetti epistemologici; le tesi di fondo del comportamentismo; Watson  e Pavlov . Il Condizionamento classico
- 2- Il condizionamento operante, ruolo del rinforzo nell’apprendimento; i diversi tipi di rinforzo, tecniche di intervento basate sul condizionamento
- 3 –il cognitivismo Ellis e Beck  i rispettivi modelli terapeutici
- 4 –Kelly ed il modello costruttivista
- 5 –Il modello terapeutico di Lorenzini e Sassaroli, le teorie di attaccamento; Bandura e l’apprendimento sociale
- 6 – l’assesstment; cognitivo comportamentale
- 7 –la terapia occupazionale, aspetti storici ed attuativi
- 8 – le funzioni esecutive secondo il modello di Dawson e Guare 
- 9-  L’approccio cognitivo comportamentale e   i disturbi d’ansia , attacchi di panico e fobie
- 10 –sintesi delle varie tecniche e metodologie con valenza terapeutica di derivazione cognitivo-comportamentale

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente 
Per l' approfondimento: ALDO GALEAZZI, PAOLO MEAZZINI, Mente e comportamento Trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale, Giunti 2008

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCELLA MACCAGNO (Presidente)

VITALBA CASTROGIOVANNI

ROBERTO POZZAR

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, mese di marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame avverrà con colloquio orale.
Il punteggio sarà attribuito secondo i seguenti parametri considerati equivalenti: padronanza dei contenuti di conoscenza, chiarezza espositiva, capacità di ipotizzare un uso corretto di quanto appreso.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In sede di esame si prenderanno in considerazione le conoscenze acquisite, attraverso la padronanza dei contenuti di conoscenza,  l’abilità di comunicazione considerando la chiarezza espositiva, e la capacità di ipotizzare un uso corretto di quanto appreso per verificare, in sede comunque teorica, il possesso di competenze conseguenti agli apprendimenti conseguiti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2017 09:00 GENOVA Orale
17/07/2017 14:30 GENOVA Orale
04/09/2017 14:30 GENOVA Orale
25/09/2017 09:00 GENOVA Orale