Il modulo si propone di offrire allo studente conoscenze di base di riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico e di fornire allo studente competenze di riabilitazione cognitiva psichiatrica con proposizione di diversi modelli d’intervento EBM, utilizzati sia in ambito psicosociale che in ambito riabilitativo cognitivo-neurocognitivo.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Acquisire competenze teorico/pratiche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale
Conoscere training riabilitativi specifici con acquisizione di competenze teorico-pratiche di base
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi
Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata
Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Possibilità di esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su moduli specifici e simulazioni su esemplificazioni cliniche, avvalendosi del materiale specifico relativo ai diversi modelli d’intervento
- Premesse teoriche alla Riabilitazione cognitiva psichiatrica
- Il rimedio cognitivo
- Modelli teorici e di metodo a confronto: dai SST all’INT
- Schizofrenia e abilità sociali: Social Skill Training
- SST: il modello di Bellack e collaboratori
- IPT Terapia Psicologica Integrata: Presupposti teorici e strutturazione dell’intervento
- CLT brevi cenni
- COGPACK
- INT: Terapia Neurocognitiva Integrata: Presupposti teorici e strutturazione dell’intervento. Il modulo A
- Conclusioni sugli interventi di Rimedio cognitivo
Non saranno rese disponibili le slide, si fornirà altro materiale didattico per la preparazione dell’esame.
Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati.
TESTI D’ESAME
- A.S. Bellack et al. (2003) “Social Skills Training per il trattamento della schizofrenia- guida pratica” -Parte I- a cura di G. Nicolò – Centro Scientifico Editore, Torino
- Materiale didattico fornito
-
TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI
- A Vita (2013) “La riabilitazione cognitiva della schizofrenia” Springer, Milano
- H.D. Brenner et al. (1997) “Terapia psicologica integrata (IPT) – Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico” Edizione italiana a cura di A. Vita e G. Invernizzi - McGraw-Hill, Milano
- V. Roder et al. (2002) “CLT Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico nelle aree Casa, Lavoro e Tempo libero” Edizione italiana a cura di A. Vita e M. Comazzi - McGraw-Hill, Milano
- V. Roder et al. “INT Terapia neurocognitiva integrata nel trattamento della schizofrenia”(2015) Edizione italiana a cura di A. Vita e M. Comazzi - Springer, Milano
Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it
MARCELLA MACCAGNO (Presidente)
VITALBA CASTROGIOVANNI
ROBERTO POZZAR
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
Colloquio orale Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.