CODICE 66970 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MARGINALITÀ SOCIALE PRESENTAZIONE Il corso affronta aspetti psicosociali rivolti alle tipologie di comportamento che sviluppano dimensioni di disagio, marginalità e devianza. Esse condizionano la vita delle persone e di conseguenza la loro risposta nei confronti delle richieste della società. Il lavoro di rete tra enti pubblici e privati, lo studio e sviluppo di strategie e tecniche cognitive comportamentali e l’inserimento dei pazienti in luoghi protetti sono risultati efficaci nella cura dei pazienti con patologie disfunzionali al vivere quotidiano. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Comprendere gli aspetti e le differenze comportamentali dovute al disagio psichico/sociale in età evolutiva. Cogliere la dimensione del lavoro di rete, attraverso le relazioni con i servizi di riferimento sia pubblici che privati Conoscere l'utilizzo di metodi e strumenti di intervento nel trattamento di utenza tossicodipendente e adolescenti con disturbi psichiatrici Imparare a conoscere strumenti di valutazione e osservazione nell’ambito della tossicodipendenza e nell’area adolescenziale MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore. Utilizzo di Role Pay e simulate Presentazione casi clinici e formulazioni interventi riabilitativi rispetto ad essi PROGRAMMA/CONTENUTO Differenze tra marginalità, devianza e disagio La dipendenza in carcere e l’intervento riabilitativo in istituto penale Tecniche e strategie: la bilancia decisionale, tecnica del surf, analisi funzionale, diario del carving situazioni a rischio e abc cognitivo e comportamentale, strategie per dire no, scheda per la registrazione dei pensieri automatici, tecnica del s.o.b.e.r. Il lavoro con le dipendenze: trattamento e inserimento comunitario Scheda di valutazione EuropASI, conosca, CANS, scheda autoefficacia nelle life skills, scheda autocontrollo La comunità per adolescenti I servizi territoriali Tecniche e strategie cognitive-comportamentali, quali ad esempio il rinforzo,la token economy, il contratto comportamentale, l’utilizzo affermazioni positive, la negoziazione, le conseguenze naturali e le conseguenze logiche, allenamento all’assertività, il costo della risposta, l’ignorare selettivo, tecnica dell’inibizione dell’emissione della risposta d’evitamento, tecnica inibizione reciproca TESTI/BIBLIOGRAFIA Le Slides utilizzate durante le lezioni sono utili per la preparazione dell’esame finale. Si Consiglia di utilizzare, ai fini della prova di esame, il seguente libro di testo: - Mario Di Pietro e Elena Bassi, L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva,strumenti per la valutazione e tecniche per il trattamento, Erickson I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio: - Antonio Bimbo, Emanciparsi dalle dipendenze, strategie d’intervento per operatore ed educatori, FrancoAngeli - Giacinto Froggio, Il trattamento della devianza giovanile, L’approccio psicosociale orientato in un senso ecologicoe cognitivo comportamentale, Franco Angeli - Jon E. Grant, Marc N. Potenza, Il gioco d’azzardo patologico, Springer - Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani, La comunità terapeutica nella società delle dipendenze, Erickson DOCENTI E COMMISSIONI FABIANO BARABINO Commissione d'esame FABIANO BARABINO (Presidente) MONICA ARCELLASCHI GABRIELE ROCCA PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame verrà svolto in forma orale con domande aperte relative gli argomenti trattati durante le lezioni MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha conseguito un livello adeguato di conoscenze, dimostrando di aver sviluppato la capacità di analizzare criticamente le dinamiche psicopatologiche e le strategie comportamentali a disposizione del Terp che verranno affrontate durante l’insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere gli argomenti trattati in modo chiaro e con una terminologia corretta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 10:30 GENOVA Orale 22/06/2017 10:30 GENOVA Orale 20/07/2017 10:30 GENOVA Orale 19/09/2017 10:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Rispetto a quanto in presentazione del modulo si sottolinea che il Il tecnico della riabilitazione psichiatrica riveste un ruolo cruciale nella presa in carico di tale utenza. RICEVIMENTO STUDENTI: Il docente riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì previa richiesta alla fine delle singole lezioni o via mail