Salta al contenuto principale
CODICE 66970
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso affronta aspetti psicosociali rivolti alle tipologie di comportamento che sviluppano dimensioni di disagio, marginalità e devianza. Esse condizionano la vita delle persone e di conseguenza la loro risposta  nei confronti delle richieste della società. Il lavoro di rete tra enti pubblici e privati, lo studio e sviluppo di strategie e tecniche cognitive comportamentali e l’inserimento dei pazienti in luoghi protetti sono risultati efficaci nella cura dei pazienti con patologie disfunzionali al vivere quotidiano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Comprendere gli aspetti e le differenze comportamentali dovute al disagio psichico/sociale in età evolutiva.

Cogliere la dimensione del lavoro di rete, attraverso le relazioni con i servizi di riferimento sia pubblici che privati

Conoscere l'utilizzo di metodi e strumenti di intervento nel trattamento di utenza tossicodipendente e adolescenti con disturbi psichiatrici

Imparare a conoscere strumenti di valutazione e osservazione nell’ambito della tossicodipendenza e nell’area adolescenziale

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore.

Utilizzo di Role Pay e simulate

Presentazione casi clinici e formulazioni interventi riabilitativi rispetto ad essi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Differenze tra marginalità, devianza e disagio

 

La dipendenza in carcere e l’intervento riabilitativo in istituto penale

Tecniche e strategie: la bilancia decisionale, tecnica del surf, analisi funzionale, diario del carving situazioni a rischio e abc cognitivo e comportamentale, strategie per dire no, scheda per la registrazione dei pensieri automatici, tecnica del s.o.b.e.r.

Il lavoro con le dipendenze: trattamento e inserimento comunitario

Scheda di valutazione EuropASI, conosca, CANS, scheda autoefficacia nelle life skills, scheda autocontrollo

La comunità per adolescenti

I servizi territoriali

Tecniche e strategie cognitive-comportamentali, quali ad esempio il rinforzo,la token economy, il contratto comportamentale, l’utilizzo affermazioni positive, la negoziazione, le conseguenze naturali e le conseguenze logiche, allenamento all’assertività, il costo della risposta, l’ignorare selettivo, tecnica dell’inibizione dell’emissione della risposta d’evitamento, tecnica inibizione reciproca

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le Slides utilizzate durante  le lezioni sono utili per la preparazione dell’esame finale.

Si Consiglia di utilizzare, ai fini della prova di esame, il seguente libro di testo: 

- Mario Di Pietro e Elena Bassi, L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva,strumenti per la valutazione e tecniche per il trattamento, Erickson

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio:

- Antonio Bimbo, Emanciparsi dalle dipendenze, strategie d’intervento per operatore ed educatori, FrancoAngeli

- Giacinto Froggio, Il trattamento della devianza giovanile, L’approccio psicosociale orientato in un senso ecologicoe cognitivo comportamentale, Franco Angeli

- Jon E. Grant, Marc N. Potenza, Il gioco d’azzardo patologico, Springer

- Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani, La comunità terapeutica nella società delle dipendenze, Erickson

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIANO BARABINO (Presidente)

MONICA ARCELLASCHI

GABRIELE ROCCA

PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame verrà svolto in forma orale con domande aperte relative gli argomenti trattati durante le lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha conseguito un livello adeguato di conoscenze, dimostrando di aver sviluppato la capacità di analizzare criticamente le dinamiche psicopatologiche e le strategie comportamentali a disposizione del Terp che verranno affrontate durante l’insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere gli argomenti trattati in modo chiaro e con una terminologia corretta.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 10:30 GENOVA Orale
22/06/2017 10:30 GENOVA Orale
20/07/2017 10:30 GENOVA Orale
19/09/2017 10:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Rispetto a quanto in presentazione del modulo si sottolinea che il Il tecnico della riabilitazione psichiatrica riveste un ruolo cruciale nella presa in carico di tale utenza. 

RICEVIMENTO STUDENTI:
Il docente riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì previa richiesta alla fine delle singole lezioni o via mail