CODICE 66979 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTERVENTI PSICOSOCIALI PRESENTAZIONE Verranno presentati e discussi i PDTA nei Disturbi Psichiatrici Maggiori ( D. dello spettro psicotico, D. dello spettro dell’umore, D. gravi di personalità), con particolare riferimento ai trattamenti integrati (farmacologici, psicoterapici di vario tipo, riabilitativi e di inclusione sociale), nella prospettiva della recovery OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscenza delle metodologie dell’approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e nelle strutture riabilitative, in relazione agli indicatori di incidenza e prevalenza dei dati trattati. Conoscenza degli strumenti e competenze per definire un progetto terapeutico- riabilitativo integrato individualizzato. Conoscenza degli strumenti e competenze per definire un progetto riabilitativo per popolazioni differenti per età, genere, contesti socio-culturali, con particolare riferimento alla fase dell’esordio. Conoscenza delle tecniche relazionali e di setting per favorire l’adesione al trattamento e la prevenzione del drop out. Capacità di integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze. Capacità di utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalla psichiatria, dalle scienze psicologiche e sociali e da altre discipline per riconoscere le disabilità correlate a disturbi psichici delle persone in cura nelle varie età e nelle diverse fasi della vita. Capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca. Dimostrare capacità di accedere ed utilizzare metodi di ricerca per risolvere problemi o incertezze nella pratica professionale, anche attraverso strumenti informatici, consultando la letteratura scientifica inerente, elaborandola criticamente. Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con ampio spazio di discussione e confronto Presentazione casi clinici, anche da parte degli studenti Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; Apprendimento basato sui problemi; Sintesi finale (take home messages) di ogni lezione Lezioni di durata almeno di 2 ore, per consentire la messa in atto delle modalità didattiche prima descritte PROGRAMMA/CONTENUTO La psichiatria di comunità: generalità, obbiettivi, strumenti, organizzazione, monitoraggio, esiti; Le metodologie dell’approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e nelle strutture riabilitative, in relazione agli indicatori di incidenza e prevalenza dei dati trattati ( ripresi dagli indicatori del SISM- Sistema Informativo Nazionale in Salute Mentale -, attivo dal 2013); Gli strumenti e le competenze per definire un progetto terapeutico- riabilitativo integrato individualizzato; Gli strumenti e competenze per definire un progetto riabilitativo per popolazioni differenti per età, genere, contesti socio-culturali, con particolare riferimento alla fase dell’esordio (in base alle indicazioni del PANSM- Piano Azione Nazionale in Salute Mentale- 2013-2015); Le tecniche relazionali e di setting per favorire l’adesione al trattamento e la prevenzione del drop out; I problemi clinici e giuridici nel trattamento dei pazienti autori di reato, alla luce delle recenti normative nazionali; La dimensione clinica nei Trattamenti Sanitari Obbligatori: problemi giuridici e terapeutici; I trattamenti riabilitativi territoriali: principi generali, metodologia, esiti attesi; Strumenti e metodi per il monitoraggio degli interventi riabilitativi integrati; Finalità, modelli, organizzazione, culture, inter-professionalità nel/del lavoro. TESTI/BIBLIOGRAFIA Distribuzione di articoli scientifici e di materiale didattico, coinvolgendo anche gli studenti nella ricerca sui siti abilitati Testi di approfondimento consigliati: Conforto C., Ferrannini L., Ferro A., Giusto G. ( 2005), Lavorare in psichiatria, Bollati Boringhieri Ed. Torino Thornicroft G. e Tansella M. (2009), Per un’assistenza psichiatrica migliore, CIC Ed. Internazionali, Roma Tansella M. (2012), Psichiatria Epidemiologica, Il Pensiero Scientifico Ed., Roma AA.VV. ( a cura di A.Fiorillo, 2010), Lezioni di Psichiatria per il nuovo millennio, Il Pensiero Scientifico Editore,Roma DOCENTI E COMMISSIONI LUIGI FERRANNINI Commissione d'esame PIERA MOROSI (Presidente) LUIGI FERRANNINI JACOPO PISATURO FRANCESCO JACOPO SCARSI SERGIO SCHIAFFINO GIOVANNI GIUSTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale, composto di almeno 3 domande. Per ogni domanda viene dato un punteggio a seconda della completezza della risposta. Per il voto, trattandosi di un Corso Integrato, viene fatta la media ponderata in trentesimi tra i voti proposti da ogni docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: piena conoscenza dei contenuti teorici proposti, capacità di integrare le conoscenze e di applicarle attraverso la soluzione di un problema, abilità di comunicazione tramite esame orale, in particolare nel presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali, anche attraverso la discussione di caso clinico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 14:00 GENOVA Orale 03/07/2017 14:00 GENOVA Orale 17/07/2017 14:00 GENOVA Orale 11/09/2017 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Disponibilità ad incontri, anche singoli o di gruppo, con gli studenti che ne facciano richiesta, per approfondimenti su temi specifici