Il corso tratta della storia e degli obiettivi delle Comunità Terapeutiche
Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari.
Capacità di comprensione riguardo la storia delle Comunità Terapeutiche in Italia.
Comprensione del modello riabilitativo secondo i principi della comunità terapeutica.
Conoscenza delle principali funzioni terapeutiche della CT, rilevazione dei dati e loro confronto.
Abilità nella valutazione di casi concreti e nell’applicazione di quanto compreso.
Capacità di integrare le informazioni apprese.
Lezioni frontali
Comunità Terapeutiche in Italia:
Comunità Terapeutiche, storie di lavoro quotidiano – a cura di Giovanni Giusto, Carmelo Conforto, Roberta Antonello – casa editrice Pearson Italia
PIERA MOROSI (Presidente)
LUIGI FERRANNINI
JACOPO PISATURO
FRANCESCO JACOPO SCARSI
SERGIO SCHIAFFINO
GIOVANNI GIUSTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre
Orale.
Valutazione dell’apprendimento con domande relative al programma, anche attraverso verifica della capacità di integrare le informazioni e di saper valutare casi concreti rispetto a quanto appreso in linea teorica.